Mondiali di volley, Italia batte Cuba 3-1 e vola ai quarti di finale: il calendario

Nell’ultimo mese, l’attenzione della maggior parte delle persone italiane amanti dello sport in generale, si è incentrata inaspettatamente anche sull’ambito volley, oltre che in modo principale sulla ripresa della Serie A. Nonostante quello del calcio – perlomeno sul territorio italiano – sia comunque quello più seguito, a distogliere per un attimo tale interesse doveva andare in scena un evento di importanza particolare come può esserlo un campionato del mondo.

Infatti, stiamo parlando proprio degli attuali Mondiali di pallavolo per la categoria maschile, in corso in due nazioni europee differenti fra loro: Polonia e Slovenia. Incominciati il 26 agosto scorso, chiuderanno i battenti il prossimo 11 di settembre 2022, con la finale che si svolgerà in quel di Katowice. Entrando nel merito, la compagine azzurra allenata dal ct De Giorgi, ha concluso il rispettivo gruppo ossia la Pool E a punteggio pieno. Tre su tre. Nove punti fatti su quelli disponibili, ai danni di Turchia, Canada e Cina.

Cosa c’era di meglio da poter chiedere? Forse nulla per quella parte di torneo, ma senza ombra di dubbio, in ottica di quel che era appunto un desiderio ad allora futuro, una qualificazione ai quarti di finale contro Cuba con zero o poche difficoltà. Detto fatto. Più o meno. Perché il raggiungimento alla fase successiva degli ottavi, è stato conseguito, con qualche però sofferenza annessa di troppo.

Il successo arrivato per 3-1 a sfavore della società che vi si trova nell’America Centrale, è giunto dopo un match combattuto ed equilibrato, ambo le parti. Una squadra fisica, difficile da affrontare. Così la si definiva alla vigilia della partita e così si è dimostrata sul terreno di gioco. Alla fine dei conti, troppo poco per arginare la qualità di una giovane Italia, piena di talento. Quest’ultima, dunque, da calendario affronterà mercoledì 7 settembre a Lubiana la vincente di Francia-Giappone, sfida in programma dopodomani alle ore 21:00 e visibile sia sui canali Rai che Sky.

Articolo a cura di Alessio Giordano – SportPress24.com

Translate »