Quando la passione è vita : l’emozionante storia del Lazio Supporters Club Malta

Il calcio si sa, è il gioco più bello del mondo e la passione dei suoi tifosi supera ogni barriera e confine. Soprattutto, quando la propria squadra del cuore si trova oltre confine.

La fondazione del club

È la storia di tre amici Mario Caruana, Gustav Attard ed Edward Psalia, che negli anni 80 tentarono di fondare un Lazio Club a Malta. Purtroppo però, creare un Lazio Club non è cosa facile, il progetto fu rimandato, ma non dimenticato!

Passarono alcuni anni, ed anche se il Lazio Club Malta non era stato creato, la passione per la Prima Squadra della Capitale non era mai tramontata. Nel maggio 1999 un gruppo di tifosi laziali residenti a Malta, tra cui Edward Psalia e Franco Debono, decisero di partire alla volta di Birmingham, per quello che poteva essere il primo trionfo della Lazio in campo europeo: la finale di Coppa delle Coppe tra S.S. Lazio e Real Maiorca.

Il trionfo biancazzurro in terra inglese diede una spinta decisiva all’idea, mai tramontata, della Fondazione di un Lazio Club. Infatti, grazie anche al contributo di uno dei fondatori Mario Caruana, venne fondato il Lazio Supporters Club Malta.

Successivamente, con l’aiuto di altri soci, tra cui Adrian Lauri e Vito Rubino, il club fu registrato presso l’Associazione Italiana Lazio Club. Dopo solo un anno, quello del secondo scudetto biancazzurro, il 2000, il Lazio Supporters Club Malta contava già 120 iscritti.

Il club stava crescendo tanto da avere già una sede, un posto dove riunirsi e dare l’opportunità a tutti gli iscritti di vedere le partite. L’entusiasmo era alle stelle. Il Lazio Supporters Club Malta decise di organizzare diverse trasferte per vedere le partite della Lazio e soprattutto per visitare Formello, incontrare i calciatori e i dirigenti della S.S. Lazio.

Le attività del club

Nel 2002 fu organizzato il Lazio Summer Camp. Circa 100 giovani ragazzi maltesi furono allenati per una settimana dall’allenatore e talent scout Volfango Patarca. Dopo solo un anno, nel 2003, una selezione di questi ragazzi fu invitata a giocare una partita di calcio allo Stadio Olimpico, Di fronte ad oltre 50.000 spettatori. La partita fece da prologo a Lazio-Piacenza.

Quello del 2002, fu solo il primo dei Summer Camp organizzati dal Lazio Supporters Club Malta, anche grazie all’aiuto Di grandi personaggi laziali quali: Volfango Patarca, Maurizio Manzini, Vincenzo Calamanti, Giancarlo Oddi e Felice Pulici.

Proprio Pulici accettò l’invito, nell’estate del 2003, ad inaugurare a Malta il Lazio Club. Il portiere del primo scudetto della Lazio divenne un fedelissimo recandosi al club anche negli anni 2004 e 2006.

Nel 2004 il Lazio Supporters Club Malta, grazie all’aiuto di Felice Pulici, il Presidente del club riuscì a portare nella propria sede la Coppa Italia vinta nel mese di maggio. La Coppa Italia divenne l’attrazione principale durante la cerimonia nazionale Malta Football Awards. In quello stesso anno anche l’autore dell’inno “Vola Lazio Vola” Toni Malco e la voce delle telecronache, Guido De Angelis, visitarono il club.

Moltissimi sono stati gli inviti del club, nel 2007 l’allenatore della Delio Rossi con la moglie ed il figlio parteciparono ad una serata con più di 250 membri presenti. Nel 2008, sempre grazie al presidente Edward Psalia, Giuseppe Signori fu ospite del club in una serata magica. Il bomber di Alzano Lombardo fu osannato da tutti i membri del club e firmò centinaia di magliette e sciarpe.

Nel luglio 2019, la dirigenza del club riuscì a portare nuovamente a Malta la Coppa Italia, vinta dalla Lazio contro l’Atalanta. Ad accompagnare la Coppa vennero al club Toni Malco, il giornalista Luigi Sinibaldi e Roberto Federici, una grande festa per tutti i laziali.

La pandemia ed il post pandemia

Purtroppo, la pandemia da Covid bloccò le attività del club che decise di ristrutturarsi. Terminata l’emergenza il Lazio supporters Club Malta ha implementato il numero degli iscritti e si è dotato di un nuovo locale nel quale riunirsi sia per vedere le partite che per organizzare le attività del club. Una straordinaria festa denominata “Festa Lazio” è stata organizzata poche settimane fa. Tra gli invitati erano presenti Maurizio Manzini, Andrea Agostinelli ed il direttore di Sportpress24.com, Stefano Ghezzi.

Il Lazio Supporters Club Malta, con l’aiuto di alcuni membri, ha avuto anche una squadra di Calcio a 5, la Zc Excess Lazio, la quale ha partecipato e vinto tornei organizzati dal Futsal Malta nell’anno 2009/10 e 2010/11. Il Lazio Supporters Club Malta ha anche organizzato alcuni tornei di Calcio a 5 curati dal Dr Stephen Zammit e dal Dr Simon Grima.

Un rapporto importante con la Società Sportiva Lazio e tutto il suo entourage, fa del Lazio Supporters Club Malta un punto di riferimento all’estero per i colori biancocelesti. Una passione che è diventata uno stile di vita. Qualcuno tempo fa diceva che la sua vita era pane e calcio. Beh possiamo dire che a Malta si vive questo. Un connubio fondamentale in una terra fantastica.

Il Lazio Supporters Club Malta è sempre presente allo Stadio Olimpico di Roma nelle partite casalinghe della S.S.Lazio nel ‘Sodalizio’ in Tribuna Tevere.

Articolo a cura di Massimiliano Vienna – Sportpress24.com

Translate »