F1, Linea dura della Haas: Licenziato il russo Nikita Mazepin

Nikita Mazepin non correrà con la Haas, la decisione del licenziamento del pilota russo e l’immediata interruzione della partnership con UralKali, sono state prese a causa dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.

Il comunicato: “La Haas ha scelto di terminare con effetto immediato la collaborazione con Uralkali e il contratto con il pilota Nikita Mazepin. Così come il resto della comunità della Formula 1, il team è scioccato e rattristato dall’invasione dell’Ucraina e si augura una rapida e pacifica fine del conflitto“

Al posto del russo dovrebbe essere ingaggiato Pietro Fittipaldi, terzo pilota del team statunitense. Il ragazzo avrebbe convinto il proprietario, Gene Haas, perché appoggiato dal ricchissimo sponsor Banco do Brasil, una delle principali banche del Paese.

Già annullatto il Gp di Russia

La decisione arriva dopo che nei giorni scorsi ai piloti russi è stato vietato di gareggiare nel Regno Unito dall’autorità nazionale per gli sport motoristici. Motorsport UK rifiuterà di riconoscere le licenze dei concorrenti della federazione russa fino a nuovo avviso. La Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) aveva deciso che i piloti russi o bielorussi potranno partecipare alle gare sotto bandiera neutrale alle competizioni della Formula e di vietatare le competizioni internazionali in Russia e Bielorussia, così come l’esposizione e l’utilizzo di bandiere, simboli o inni dei due Paesi “fino a nuovo avviso” ha indicato la FIA, “in conformità con le raccomandazioni del CIO” dopo l’invasione russa dell’Ucraina. La FIA ha anche annunciato la “cancellazione” del Gran Premio di F1 di Russia che si sarebbe dovuto disputare il 25 settembre, decisione già annunciata la scorsa settimana.

Foto in Copertina da Twitter – Articolo a cura di Dario Guglielmi – SportPress24.com

Translate »