Crazy For Football: le selezioni per la Nazionale di calcio a 5 ripartono da Napoli il 1°marzo

La storia, la favola, il sogno…la realtà di questa Nazionale di calcio a 5 per persone affette da problemi di salute mentale, che tutti potete scoprire visitando il sito https://www.crazyforfootball.org, nasce da un’idea del dottor Santo Rullo, che da sempre è sostenitore della tesi che si basa sull’importanza dello sport nei trattamenti di riabilitazione psichiatrica. Riguardo a ciò è stato creato un comitato scientifico ad hoc, guidato dallo stesso Rullo, che monitora i risultati dei ragazzi e i benefici dell’esercizio fisico sulla salute mentale.

Il progetto della nazionale per pazienti con problemi mentali, parte nel lontano 2004, si legge sempre dal sito ufficiale, quando il film “Matti Per il Calcio” viene autoprodotto e realizzato da Francesco Trento e Volfango De Biasi, con il prezioso e fondamentale aiuto del Professor Santo Rullo. In questo film viene narrata l’esperienza della squadra di calcio a 5 del “Gabbiano”, composta interamente da pazienti psichiatrici. Questi, lavorando insieme superano in parte le loro paure, sentendosi “integrati” tra loro e stando meglio come singoli. Da quest’idea, da questo documentario, si svilupperà il movimento. L’idea dello psichiatra, sport-malattia non è da molti suoi colleghi vista di buon grado, ma Santo Rullo va comunque avanti dritto per la strada intrapresa.

Il sogno, il lavoro di una vita del dottor Rullo e del suo staff medico, diventa realtà quando, nel 2015, alcuni psichiatri giapponesi, affascinati dal progetto, vollero incontrare Santo Rullo, e dopo una visita di una settimana presso la sua struttura a Roma, tornarono in Giappone e decisero di organizzare un Campionato del Mondo di Calcio a 5 per persone con disabilità mentale, ad Osaka per l’anno successivo. Parte a quel punto una corsa contro il tempo per poter organizzare la trasferta dei nostri azzurri, la scelta del CT e con la Federazione Italiana Gioco Calcio che dà fiducia all’iniziativa e si occupa di fornire tutto l’occorrente ufficiale della Nazionale Italiana. I nostri atleti concluderanno il torneo con un meraviglioso terzo posto. Da questa storia viene prodotto un film “Crazy For Football”, sempre di Francesco Trento e Volfango De Biasi, vincitore del David di Donatello nel 2017 e da cui è stato pubblicato l’omonimo libro. Ma ancora non è finita, perché nei mondiali di due anni dopo in Italia, a Roma vinciamo il titolo di Campioni del Mondo e nel 2021 viene prodotto e trasmesso su Raiuno il film tv “Crazy for Football“, con un cast d’eccezione: Sergio Castellitto, Massimo Ghini, Max Tortora, Antonia Truppo e molti altri.

Il 1° Marzo 2022 a partire dalle ore 10,00, dopo tutte le problematiche legate alla pandemia, riprendono le selezioni per la Nazionale CrazyForFootball a Napoli, precisamente presso il centro sportivo Cercola, in Via Matilde Serao 17 (80040 Cercola, NA). Ci saranno sedute di allenamento con varie mini-partite, condotte dal CT della Nazionale Enrico Zanchini e dal suo vice, Riccardo Budoni, durante le quali i ragazzi potranno esprimere tutte le proprie abilità atletiche e calcistiche. Chiunque volesse avere maggiori informazioni sulle selezioni o semplicemente leggere quanto di eccezionale stanno facendo il dottor Santo Rullo, il mister della Nazionale Enrico Zanchini e tutti i  loro collaboratori  può collegarsi al sito “https://www.crazyforfootball.org”.


Articolo a cura di Massimo Moriggi – Sportpress24.com

Translate »