UEFA, al via la Salary Cap e la tassa sul lusso. Tra un mese le novità per i Club

Lo avevamo scritto qualche giorno fa, ed ora sembra una realtà sempre più concreta. La UEFA sta pensando seriamente di inserire il tanto discusso Salary Cap. Entro un mese, infatti l’organo europeo calcistico è pronto a presentare la rivoluzione del Fair Play Finanziario.

L’inserimento del Salary Cap è solo una delle novità. Ci sarà anche una tassa sul lusso già dalla prossima stagione. Dalle prime indiscrezioni, i club europei saranno limitati a spendere una percentuale massima fissa dei loro ricavi, di circa il 70% per gli stipendi. Il rischio che non si faccia, comporterebbe una sanzione da pagare da ridistribuire con le altre società.

Queste novità saranno presentate in toto il mese prossimo in Svizzera coinvolgendo anche leghe nazionali, giocatori e agenti. Questo piano sarebbe considerato più equo e trasparente del Fair Play Finanziario attuale e consentirebbe ai proprietari più facoltosi di investire profumatamente oltre ai propri ricavi, ma accollandosi anche la tassa di lusso da redistribuire agli altri club promuovendo un certo equilibrio tra le varie Leghe.

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

Translate »