Un GP del Messico che sembrava infinito tra bandiere rosse e safety car termina con la terza vittoria stagionale di Max Verstappen.
Gara perfetta del campione olandese, partito dalla quinta posizione si prende la testa della gara in pit-lane sfruttando la penalità di 5 secondi inflitta a Leclerc. Alla ripartenza, in seguito alla bandiera rossa resiste agli attacchi di Hamilton regalando così un’altra gioia al team Red Bull che gli permette anche di raggiungere la seconda posizione nel mondiale piloti.
Tuttavia i riflettori vanno inevitabilmente su Andrea Kimi Antonelli che diventa il campione del mondo più giovane di sempre, riportando l’Italia sul tetto del mondo. L’ennesimo podio che mette il punto esclamativo su un mondiale fantastico caratterizzato dalle sue prime 9 vittorie in F1.
Se un pezzo di Italia è pronta a festeggiare il nuovo campione iridato, l’altra parte ha ancora una volta da recriminare. Saranno tantissime le polemiche in casa Ferrari, nonostante la seconda posizione di Lewis Hamilton, per l’episodio tra i due piloti nel primo giro che ha compromesso una probabile vittoria e doppietta. Una situazione non facile da gestire per Vasseur dato che non si tratta delle prime scintille tra i due nel corso del 2026.
Altra gara opaca per Russell, in sesta posizione; mentre Norris non riesce a superare Leclerc negli ultimi giri nonostante la gomma spiattellata e termina quinto. A punti anche l’altra Mclaren di Piastri, entrambe le Alpine e Lawson.
F1, ORDINE DI ARRIVO- GP DEL MESSICO
1. M. Verstappen (RED BULL)
2. L. Hamilton (FERRARI)
3. K. Antonelli (MERCEDES)
4. C. Leclerc (FERRARI)
5. L. Norris (MCLAREN)
6. G. Russell (MERCEDES)
7. O. Piastri (MCLAREN)
8. F. Colapinto (ALPINE)
9. L. Lawson (RACING BULLS)
10. P. Gasly (ALPINE)
11. G. Bortoleto (AUDI)
12. I. Hadjar (RED BULL)
13. N. Hirakawa (HAAS)
14. A. Albon (WILLIAMS)
15. C. Sainz (WILLIAMS)
16. N. Hulkenberg (AUDI)
17. S. Perez (CADILLAC)
dnf A. Lindblad (RACING BULLS)
dnf O. Bearman (HAAS)
dnf V. Bottas (CADILLAC)
dnf L. Stroll (ASTON MARTIN)
dnf F. Alonso (ASTON MARTIN)
Articolo a cura di Mateo Tosku –Sportpress24.com