Dopo un weekend dominato da Leclerc, il colpo è ancora di McLaren che firma il nuovo record della pista con Lando Norris. Il pilota inglese ha trovato un giro strepitoso grazie anche ad una vettura impeccabile e capace di dominare gli avversari. Questa per Norris è l’undicesima pole position in F1 e lo porterà a partire davanti a tutti in un circuito dove è praticamente impossibile sorpassare.
Il secondo posto è un miracolo di Charles Leclerc che chiude un giro strepitoso sulla sua Ferrari e sfiora un impensabile risultato. Il terzo posto è di Oscar Piastri che perde il confronto con il compagno di squadra e partirà dalla seconda fila di fianco a Lewis Hamilton e davanti a Max Verstappen.
È un sabato da dimenticare per Mercedes che non riesce a superare il Q2 con entrambe le vetture e sarà costretta a partire in 14esima e 15esima posizione. Per Antonelli, il 15esimo posto nasce da un incidente dopo un contatto con il guardrail in uscita dal tunnel mentre per George Russell è un problema elettrico alla vettura a fermarlo in 14esima posizione.
La F1 scenderà ancora in pista a Monaco domani alle ore 15,00 con la partenza della gara che, per la prima volta, vedrà due soste obbligatorie.
F1, LA GRIGLIA DI PARTENZA
- L. Norris (MCLAREN)
- C. Leclerc (FERRARI)
- O. Piastri (MCLAREN)
- L. Hamilton (FERRARI)
- M. Verstappen (RED BULL)
- I. Hadjar (RACING BULLS)
- F. Alonso (ASTON MARTIN)
- E. Ocon (HAAS)
- L. Lawson (RACING BULLS)
- A. Albon (WILLIAMS)
- C. Sainz (WILLIAMS)
- Y. Tsunoda (RED BULL)
- N. Hulkenberg (SAUBER)
- G. Russell (MERCEDES)
- K. Antonelli (MERCEDES)
- G. Bortoleto (SAUBER)
- O. Bearman (HAAS) 10 posizioni di penalità
- P. Gasly (ALPINE)
- L. Stroll (ASTON MARTIN)
- F. Colapinto (ALPINE)
Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com