Antonio Conte regala il 4 scudetto sotto l’ombra del Vesuvio

Il Napoli è campione d’Italia per la quarta volta nella sua storia, superando la Roma, che resta ferma a quota tre scudetti, grazie ai gol decisivi di McTominay e Lukaku. Sarà una notte indimenticabile per il popolo partenopeo, pronto a colorare di azzurro ogni angolo della città

Il Napoli parte forte sfiorando con Raspadori il gol del vantaggio. Poco dopo, lo stesso attaccante mette un buon pallone per Anguissa che però sbaglia.
Al 10’, errore di Augello e ripartenza immediata: Spinazzola serve Gilmour, ma il portiere è reattivo e respinge il tiro.
Il Napoli insiste ancora con Di Lorenzo, cross per Lukaku ma Sherri interviene. Al 25’ Lukaku calcia in area ma Mina si oppone e sventa il pericolo. La partita viene sospesa per qualche minuto a causa di un guasto tecnico in sala VAR.
Al 39Politano salta Augello e crossa. Sherri sbaglia l’uscita, ma respinge su Spinazzola. Il rimpallo favorisce ancora l’esterno, ma la difesa mura il tiro.
Il Napoli arriva a sbloccarla al 42’ con McTominay che con una mezza rovesciata batte Sherri portando in vantaggio gli azzurri

Ad inizio ripresa lancio dalla sua area di rigore di Di Lorenzo per Lukaku che, con la sua potenza fisica, supera i difensori del Cagliari e batte Sherri. Al 63′, nuova occasione nitida per il Napoli: con ampi spazi a disposizione, Lukaku ne approfitta e serve Neres, ma Sherri si fa trovare pronto. Al 79’ ampio triangolo a centrocampo tra Neres e Simeone, che libera il compagno negli spazi concessi dal Cagliari. Neres penetra in area, prova a superare l’avversario con una sterzata, ma indugia troppo e viene bloccato al momento del tiro.

Pagelle:

Napoli (4-4-2): Meret 6; Di Lorenzo 6,5, Rrahmani 6,5, Olivera 6, Spinazzola 6,5 (85′ Mazzocchi s.v.); Politano 7 (61′ Neres 6), Anguissa 6 (84′ Ngonge s.v.), Gilmour 6, McTominay 7,5; Lukaku 7,5 (76′ Simeone 6), Raspadori 6,5 (85′ Billing s.v.). All. Conte (squalificato; in panchina Stellini) 6,5.

CAGLIARI (3-5-2): Sherri 6 (82′ Ciocci s.v.); Zappa 5,5, Mina 5,5, Luperto 5; Zortea 5,5 (57′ Palomino 6), Adopo 5,5, Makoumbou 5 (57′ Marin 6), Deiola 6, Augello 4,5 (75′ Obert 6); Viola 5,5 (57′ Mutandwa 6), Piccoli 5,5. All. Nicola 6 Ammoniti: Politano (NA), Makoumbou (CA), Lukaku (NA

Articolo a cura di Mattia Russo – SportPress24.com

Translate »