PSG-Inter, la UEFA ha scelto l’arbitro: István Kovács – I Precedenti

La Commissione Arbitri UEFA ha designato il rumeno István Kovács come arbitro della finale di UEFA Champions League 2025 tra Paris Saint-Germain e FC Inter, che si disputerà alla Football Arena di Monaco (Germania) sabato 31 maggio 2025. Il calcio d’inizio è alle 21:00.

Il 40enne, arbitro internazionale dal 2010, dirigerà la sua terza finale di una competizione UEFA per club dopo aver arbitrato la finale di UEFA Europa League del 2024 a Dublino (Repubblica d’Irlanda) tra Atalanta e Bayer Leverkusen e la finale di UEFA Conference League 2022 tra Roma e Feyenoord a Tirana (Albania).

In questa stagione ha arbitrato sette partite di UEFA Champions League, tra cui il ritorno degli ottavi di finale tra Liverpool e Paris.

I precedenti

nerazzurri hanno un bilancio positivo con Kovacs arbitro, infatti vantano 2 vittorie e 1 pareggio.

Nel 2021 l’Inter ha pareggiato 0-0 in Ucraina con lo Shakhtar Dontetsk. Nel febbraio 2024 ha diretto l’andata degli ottavi di finale tra Inter e Atletico Madrid, match vinto 1-0 dalla squadra di Inzaghi mentre in questa stagione è stato designato per Inter-Arsenal 1-0 nella “fase campionato”.

Il PSG ha vinto in 3 occasioni e perso in 2 con il fischietto rumeno.

Nel 2019 è stato l’arbitro della sfida con il Galatasaray vinta dai parigini 5-0, dopo 4 anni ha arbitrato il match valido per la fase a gironi contro il Newcastle in cui i Magpies hanno vinto 4-1.

Nella scorsa stagione ha diretto il quarto di finale di ritorno in casa del Barcellona, che ha visto la squadra allenata da Luis Enrique avere la meglio per 1-4.

Nel 2024/2025 il bilancio è di una vittoria e una sconfitta: il Paris Saint-Germain ha perso in casa del Bayern Monaco 1-0 nella “league phase”, invece, ha battuto il Liverpool ad Anfield nell’ottavo di finale di ritorno passando il turno dopo i rigori.

Squadra arbitrale finale UEFA Champions League 2025

Arbitro: István Kovács (Romania)
Assistenti
: Mihai Marica e Ferencz Tunyogi (Romania)
Quarto arbitro
: Joao Pedro Silva Pinheiro (Portogallo)
Assistente di riserva: Bruno Miguel Alves Jesus (Portogallo)
VAR: Dennis Johan Higler (Paesi Bassi)
Assistente VAR: Catalin Sorin Popa (Romania)
Supporto VAR: Paulus van Boekel (Paesi Bassi)

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

Translate »