Quella del Gran Premio della Thailandia è una storia di dominio che introduce ad una nuova stagione pronta a sancire il ritorno di Marc Marquez. Lo spagnolo è riuscito a completare un weekend dominante vincendo la gara con astuzia nonostante il problema della pressione delle gomme che lo ha costretto a correre tutti i 26 giri a pochi metri dal fratello. Con questo successo, Marquez porta a casa la prima vittoria su una Ducati ufficiale e la 63esima della sua carriera in MotoGP.
Impressionante anche il weekend di Alex Marquez che completa la doppietta di famiglia correndo una buona parte della gara in prima posizione. Ha corso nel limbo, invece, Francesco Bagnaia che ha gestito praticamente tutta la gara senza mai dare la sensazione di potersi avvicinare ai due Marquez.
Da ricordare il debutto di Ai Ogura che riesce a tenere il ritmo dei primi quattro nonostante questo sia il suo weekend di debutto in questa categoria. Bene anche l’Aprilia di Marco Bezzecchi che chiude al sesto posto ma dimostrando di avere quasi pieno controllo della sua moto.
Situazione critica in casa KTM con gli austriaci che hanno presentato una moto “scorbutica” e da guidare sempre al limite. A pagarne il conto è stato, in particolare, Pedro Acosta che è caduto nella prima parte di gara nel tentativo di mantenere il passo dei primi dieci.
Tra due settimane sarà già ora di MotoGP con i motori che si accenderanno per il Gran Premio dell’Argentina previsto per il weekend del 16 marzo.
L’ORDINE DI ARRIVO
- M. Marquez (DUCATI LENOVO TEAM)
- A. Marquez (GRESINI RACING MOTOGP)
- F. Bagnaia (DUCATI LENOVO TEAM)
- F. Morbidelli (PERTAMINA ENDURO VR46)
- A. Ogura (APRILIA TRACKHOUSE RACING)
- M. Bezzecchi (APRILIA RACING)
- J. Zarco (LCR HONDA CASTROL)
- B. Binder (RED BULL KTM)
- E. Bastianini (RED BULL TECH3)
- F. Di Giannantonio (PERTAMINA ENDURO VR46)
- J. Miller (PRIMA PRAMAC YAMAHA)
- L. Marini (HONDA HRC CASTROL)
- F. Aldeguer (GRESINI RACING MOTOGP)
- M. Oliveira (PRIMA PRAMAC YAMAHA)
- F. Quartararo (MONSTER ENERGY YAMAHA MOTOGP)
- M. Vinales (RED BULL KTM TECH3)
- A. Rins (MONSTER ENERGY YAMAHA MOTOGP)
- S. Chantra (LCR HONDA)
- P. Acosta (RED BULL KTM)
- L. Savadori (APRILIA)
- rit. R. Fernandez (APRILIA TRACKHOUSE RACING)
- rit. J. Mir (HONDA HRC CASTROL)
Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com