UEFA: Udine ospiterà la finale della Supercoppa Europea 2025.

Supercoppa Europea 2025, la UEFA ha deciso che si giocherà al Bluenergy Stadium di Udine.

La sfida tra le squadre vincitrici di Champions League ed Europa League si disputerà il 13 Agosto 2025 al Bluenergy Stadium di Udine.

Per la prima volta nella storia, da quando si assegna in una partita secca (1998), la finale di Supercoppa Europea si terrà in Italia.

L’ultima volta che una finale di Supercoppa Europea si era tenuta in Italia era per la 21ª edizione che ancora prevedeva una doppia sfida (andata e ritorno). Il 5 febbraio 1997, al “Barbera” di Palermo, la Juventus di Lippi, campione d’Europa, sconfisse 3-1 il PSG e, dopo il 6-1 dell’andata, si aggiudicò il trofeo.

Uno dei più prestigiosi trofei verrà conteso di nuovo in Italia: si tratta di una data storica per Udine e per il suo stadio.

BLUENERGY STADIUM

Dopo la sua ristrutturazione, il Bluenergy, gode di un’ottima reputazione. Ha ospitato per ben quattro volte la Nazionale Italiana ed è stato anche lo stadio dove si è giocata la finale dell’Europeo Under 21 del 2019. Alcuni dei motivi principali che hanno spinto la Uefa nella scelta dell’impianto bianconero sono sicuramente i vari progetti di sostenibilità avviati da Udinese Calcio che hanno come obiettivo quello di passare ad un’economia circolare all’interno del calcio europeo.

“Dopo la finale dell’Europeo Under 21 del 2019 e quattro importanti sfide della Nazionale, il Bluenergy Stadium e l’Udinese Calcio avranno l’orgoglio e l’onore di ospitare una sfida che vorrei definire epica. Importante non solo per lo sport, ma per la città di Udine e per il Friuli Venezia Giulia tutto, per il ruolo e il valore dello sport in questa regione. Ringraziamo per la fiducia FIGC e UEFA e siamo sicuri che la ripagheremo ospitando al meglio la Supercoppa nello scenario di uno degli stadi più all’avanguardia in Europa”. – Le dichiarazioni dal direttore generale del Club Franco Collavino.

Articolo a cura di Vittoria Trignani – SportPress24.com

Translate »