Formula 1, Cina 2024: orari, programma e Tv

Dopo una settimana di pausa, la Formula 1 arriva a Shanghai per l’ultimo atto della tournée asiatica (e quinto appuntamento stagionale del Mondiale): il Gran Premio della Cina. Sarà un weekend testa a testa per il gradino più alto del podio. Max Verstappen è ancora il leader della classifica mondiale con un vantaggio di 13 punti sul compagno di squadra Sergio Perez. La Ferrari con Charles Leclerc occupa la terza posizione a +4 su Carlos Sainz.

TORNA LA SPRINT RACE!

La prima Sprint Race della stagione si svolgerà qui Cina. Ciò ha cambiato a livello cronologico la tre giorni in pista. Si parte al venerdì con l’unica sessione di prove libere e con la Sprint Qualifying, mentre sabato il programma si aprirà direttamente con lo svolgimento della gara sprint per poi proseguire con le qualifiche standard che stabiliranno la griglia di partenza del GP domenicale.

A differenza del 2023, non è più prevista una giornata dedicata alla Sprint. L’anno scorso, infatti, la Sprint Shootout (le qualifiche della Sprint) e la Sprint Race si disputavano entrambe di sabato, una in fila all’altra, mentre le qualifiche per il GP di domenica si svolgevano il venerdì dopo la prima e unica sessione di libere. Quest’anno gli eventi Sprint saranno invece spalmati su due giornate differenti: il venerdì, dopo l’unica sessione di prove libere, si correrà la Shootout per definire lo schieramento della Sprint, mentre il sabato mattina, prima delle qualifiche che determineranno la griglia di partenza della gara di domenica, si disputerà la Sprint Race.

GP DELLA CINA  2024: LE CARATTERISTICHE DEL CIRCUITO

Lo Shanghai International Circuit ospita il Gran Premio della Cina, quest’anno come quinta prova del Mondiale 2024.

Le auto tornano a percorrere il tracciato cinese cinque anni dopo l’ultima volta a causa della pandemia. Un tracciato davvero bello, completo e moderno, dove i piloti si sfideranno in un duello tosto sotto diversi aspetti. Il tracciato di Shanghai è da sempre parecchio apprezzato da piloti e tecnici. l tracciato presenta uno dei rettilinei più lunghi del mondiale, ma anche curve strette e altre ad ampio raggio divertenti sia per i piloti che per il pubblico. La particolarità del tracciato è che segue la forma del carattere cinese “Shang”, traducibile in italiano come “Verso l’alto” o “sopra”. Anche le strutture del paddock somigliano allo Yuyan-Garden e molti altri dettagli richiamano i simboli della cultura cinese.

La pista misura 5,4 chilometri ed è formato da 16 curve. Certamente, il primo tratto è uno di quelli più impegnativi: si affronta un lungo curvone verso destra che non sembra finire mai e che, man mano che lo si percorre, si avvolge quasi su sé stesso. In fase di partenza tutte le auto si ritroveranno praticamente incollate tra di loro e dove anche una minima distrazione può tramutarsi in un incidente. Altra curva molto particolare è la 13, che anticipa il lungo rettilineo di oltre un chilometro: si tratta di una curva veloce, verso destra, con un leggero banking dove gli pneumatici devono sopportare grandi carichi laterali.

Il circuito di Shanghai non è particolarmente duro con l’impianto frenante. Il punto più critico della pista è certamente la curva 14, al termine del lunghissimo rettilineo, che sottopone i piloti ad una decelerazione notevole. Ma nel complesso, comunque, è un tracciato poco critico per i freni. Generalmente, infatti, le monoposto girano con tanto carico aerodinamico: la resistenza all’avanzamento contribuisce alla frenata, alleggerendo così il carico sui freni.

Con 6 vittorie all’attivo, il futuro ferrarista Lewis Hamilton è il pilota che ha vinto di più sullo Shanghai International Circuit, così come la Mercedes che può vantare altrettanti successi conquistati nelle edizioni del GP di Cina finora disputate.

 

 

FORMULA 1 – PROGRAMMA GP CINA 2024

VENERDÌ 19 APRILE (ORARI ITALIANI)

Ore 5.30 Prove libere
Ore 9.30 Qualifiche per la Sprint Race

SABATO 20 APRILE (ORARI ITALIANI)

Ore 5.00 Sprint Race
Ore 9.00 Qualifiche

DOMENICA 21 APRILE (ORARIO ITALIANO)

Ore 9.00 Gara a Shanghai (Cina)

 

DOVE VEDERLO IN TV E STREAMING

Il Gran Premio della Cina di Formula 1 sarà trasmesso su Sky Sport Uno, Sky Sport F1 e Sky Sport 4K. Mentre su TV8 sarà trasmessa in diretta la Sprint Qualifying e la Sprint Race e verranno trasmesse in chiaro, ma in differita, le qualifiche sabato alle 12.00 e la gara domenica alle 14.00.

Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Translate »