Europa League: La Roma si regala il Bayer Leverkusen, Le Pagelle

La Roma batte il Milan anche al ritorno e si regala la semifinale contro il Bayer Leverkusen, i meneghini accorciano solo nel finale con Gabbia ma non basta.

Il diluvio si abbatte sull’Olimpico ma a crollare sotto la grandine e sotto i colpi degli uomini di De Rossi è un Milan tramortito.

Pioli ci prova con la sorpresa Musah al posto di Reijnders, e con Loftus-Cheek leggermente decentrato e Pulisic sotto punta al fianco di Giroud.

I giallorossi con quasi la formazione tipo con la titolarità di Smalling e quella di Bove per lo squalificato Cristante.

Dopo otto minuti dove i rossoneri provano in tutti i modi di aprire subito la gara, sono invece i padroni di casa alla prima occasione a passare in vantaggio.

Recupero sulla trequarti di Mancini che serve Pellegrini al limite dell’area, il capitano prova un destro a giro che colpisce in pieno il palo.

Sulla ribattuta lo stesso Mancini lasciato colpevolmente solo porta avanti i suoi, rendendo ancora più difficile la serata per i rossoneri.

Al diciannovesimo arriva la traversa degli ospiti con il destro di Loftus-Cheek che schiaccia di destro ma colpisce il legno in maniera molto sfortunata.

Passano soltanto due minuti e la Roma raddoppia, Lukaku va via spalla contro spalla con Gabbia.

L’attaccante la mette in mezzo per El Shaarawy che viene anticipato, il pallone rimane però dentro l’area sulla ribattuta di Gabbia.

La palla finisce a Dybala che con un sinistro dei suoi a giro porta ancora i giallorossi in rete.

Maignan se la prende con Theo Hernandez e Leao che mancano di concentrazione secondo il portiere.

Infortunio per Lukaku, in una serata che si preannuncia di festa, il belga al venticinquesimo ha un problema al ginocchio e chiede il cambio, al suo posto Abraham.

La partita si rimette in carreggiata quando alla mezz’ora Celik falcia da dietro Leao e viene espulso dal direttore di gara lasciando i capitolini in dieci.

I rossoneri tentano il tutto per tutto quando fanno entrare Jovic al posto di Bennacer arretrando Loftus-Cheek in mediana.

Altro cambio anche per la Roma con Llorente al posto di Dybala per coprire l’espulsione di Celik passando così al 4-4-1.

Nella ripresa il Milan le prova tutte mettendo addirittura cinque giocatori offensivi contemporaneamente.

Riesce la squadra ospite ad accorciare soltanto il risultato con Gabbia che sfrutta l’assist di Leao ed a pochi minuti dal termine riapre momentaneamente la gara.

Termina qui con i giallorossi che si portano in semifinale contro il Bayer Leverkusen.

Non riesce l’impresa al Milan che ora avrà il derby con l’Inter capolista Lunedì per provare a riscattarsi.

A rovinare leggermente la festa le condizioni fisiche di Lukaku che dovrà fare accertamenti al ginocchio destro ed i nuovi dolori alla spalla di Abraham.

ROMA-MILAN 2-1

ROMA (4-3-3): Svilar 6.5; Çelik 4, Mancini 7.5, Smalling 6.5, Spinazzola 6.5; Bove 6 (82’ Renato Sanches sv), Paredes 6.5, Pellegrini 7 (82’ Angelino sv); El Shaarawy 6.5, Lukaku 6.5 (26’ Abraham 6), Dybala 7.5 (42’ Llorente 6).

A disposizione: Rui Patrício, Boer, Karsdorp, Aouar, Azmoun, Baldanzi, João Costa, Zalewski.

Allenatore: De Rossi.

MILAN (4-2-3-1): Maignan 5.5; Calabria 5 (46’ Reijnders 5.5), Gabbia 5.5, Tomori 5.5, Theo Hernández 5.5; Musah 6, (69’ Florenzi 5.5), Bennacer 5 (38’ Jovic 5.5); Pulisic 6 (69’ Okafor 5.5), Loftus-Cheek 6.5 (46’ Chukwueze 6), Leao 6.5, Giroud 5.5.

A disposizione: Sportiello, Nava, Bartesaghi, Terracciano, Thiaw, Adli, Zeroli.

Allenatore: Pioli.

Foto da archivio

A cura di Edoardo Massetti — Sportpress24.com

Translate »