EL, Atalanta-Liverpool 0-1: sconfitta dolcissima per la Dea. La storia è compiuta…

Dopo il 3-0 dell’andata ad Anfield, l’Atalanta inizia il match nel modo sbagliato regalando un calcio di rigore dopo appena 6 minuti al Liverpool. Il rischio che gli ospiti traessero giovamento dal sbloccare il risultato dopo pochissimi minuti era altissimo. Fortunatamente Gasperini è riuscito a far prevalere la calma fino la fine e conquistando così, con merito, una storica semifinale di Europa League.

PRIMO TEMPO ATALANTA-LIVERPOOL

Nonostante un ottimo approccio bergamasco sono i Reds a portarsi in vantaggio. Al 6° minuto infatti c’è un errore di Ruggeri che colpisce la palla in area di rigore con un braccio. Il check del VAR conferma: è rigore per il Liverpool. Dal dischetto si presenta Salah che con freddezza glaciale calcia il rigore all’angolino basso di destra, imparabile per Musso. Il portier argentino invece compiere un grande intervento al 12° su Luis Diaz ed evita letteralmente il 2 a 0. Palla perfetta di Gakpo in verticale, il portiere dell’Atalanta in uscita bassa va con coraggio sui piedi di Luis Diaz anticipandolo in modo decisivo.

Al 14° c’è la prima reazione dell’Atalanta: Szoboszlai regala palla alla Dea. Palla a Koopmeiners che la mette al centro, tesa, dalla sinistra dell’area. Van Dijk cerca di intercettare e per poco non manda nella sua porta, costringendo Alisson a un salvataggio prodigioso. Tutto fermo, però: l’arbitro segnala poi un fuorigioco iniziale di Scamacca. La vera risposta della Dea arriva al 19°: ancora una palla persa malamente dal Liverpool, Miranchuk dalla destra appoggia al limite per Scamacca che gli restituisce palla in profondità con un bel tocco verticale d’esterno. Miranchuk sbaglia lo stop allungandosela, e Alisson in uscita bassa chiude. Al 28° ci prova Miranchuk con il sinistro ad incrocio ma la palla finisce a lato. Ma l’Atalanta è viva e sta costruendo diverse occasioni ogni volta che il Liverpool dietro sbaglia.

Al 31° chiusura fondamentale di Djimsiti. Il Liverpool con un lancio lunghissimo di Alexander-Arnold manda in porta Gakpo, che affrontato da Hien temporeggia e serve Salah. Filtrante per Diaz, anticipato dalla chiusura decisiva di Djimsiti che arpiona in scivolata. Nonostante l’Atalanta abbia trovato le contromisure deve stare molto attenta ad un Liverpool molto pericoloso. I ragazzi di Gasperini hanno un ulteriore assaggio al 39° quando Salah si divora il 2-0: sponda di Gakpo, che viene incontro, libera un corridoio pazzesco per Salah, che si invola verso Musso. L’egiziano vede il portiere fuori dai pali e tenta il pallonetto, comodissimo, trovando però una conclusione mal calibrata ed il pallone finisce fuori.

Anche il Liverpool ha la sua dose di fortuna al 41°: De Roon serve Koopmeiners in area che in girata e di sinistro manda il pallone alle spalle di Alisson. Koopmeiners era però in fuorigioco ed il gol viene annullato. E’ l’ultima azione del primo tempo.

SECONDO TEMPO

Nella ripresa l’Atalanta cerca fin da subito di azzerare ogni rischio e ci va vicina al 50°: su una palla messa in mezzo dalla destra, praticamente a due passi dalla porta, Koopmeiners si ostacola con Miranchuk e svirgola, non riescendo a impattare. La difesa del Liverpool però non libera a dovere e Ederson da ottima posizione ha un’altra chance, ma tira centralmente, Alisson blocca. Il Liverpool risponde al 55° riprendendo così il botta e risposta tra le due squadre: Gakpo con un colpo di tacco in area libera Salah, solo davanti a Musso in posizione centrale. Il portiere dell’Atalanta gli chiude lo specchio con un grande intervento, e solo al termine dell’azione viene segnalato il fuorigioco iniziale di Salah.

Ci provano nuovamente i padroni di casa con Koopmeiners al 60°: bellissima azione di Zappacosta a destra e palla messa al centro rasoterra per l’olandese che calcia in porta di sinistro, forte ma troppo centrale. I bergamaschi continuano a spingere e al 68° hanno un’altra occasione: numero pazzesco di Zappacosta, che a destra sulla linea laterale salta Robertson con un sombrero e si invola, imprendibile. Poi palla al centro, rasoterra, per Scamacca che calcia dal limite ma non inquadra la porta. Il Liverpool cerca di accelerare il passo e mantiene il possesso con scambi corti. La pazienza è indispensabile se vogliono trovare un varco nella difesa avversaria ma i minuti passano e la Dea vede il traguardo della semifinale sempre più vicino.

Al 92° Nunez gira di testa su punizione di MacAllister, Musso blocca in sicurezza. E’ l’ultima azione prima del triplice fischio. Esplode il Gewiss Stadium. La storia è compiuta, l’Atalanta è in semifinale di Europa League.

TABELLINO E PAGELLE DI ATALANTA-LIVERPOOL 0-1

ATALANTA (3-4-1-2): Musso 6,5; Djimsiti 6, Hien 6, Kolasinac 6; Zappacosta 6,5, De Roon 6, Ederson 6 (75′ Pasalic), Ruggeri 5,5; Koopmeiners 6,5; Miranchuk 6 (80′ Lookman 6), Scamacca 5,5 (75′ De Ketelaere) . Allenatore: Giampiero Gasperini 6

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson 6,5; Alexander-Arnold 6 (73′ Joe Gomez 6), Konaté 6, Van Dijk 6,5, Robertson 6 (80′ Danns 6); Jones 6, MacAllister 6, Szoboszlai 6 (66′ Elliott 6); Salah 7 (66′ Darwin Nunez 6), Gakpo 6,5, Luis Diaz 6 (66′ Diogo Jota 6).  Allenatore: Jürgen Klopp 6

Marcatori: 6′ Salah rig. (L)

Ammonizioni: 43′ Hien (A), 77′ Koopmeiners (A), 90’+ 1 Zappacosta (A)

Espulsioni: \\

Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Translate »