Europa League, sarà Roma-Leverkusen e Atalanta-Marsiglia

Atalanta, Roma, Marsiglia e Leverkusen si sono qualificate in semifinale di UEFA Europa League dopo le gare di ritorno dei quarti di finale.

Atalanta-Liverpool 0-1 (totale: 3-1)

Il Liverpool parte forte e sblocca subito la gara grazie a un rigore trasformato da Salah. Avvio molto complicato per l’Atalanta, che, però, con il passare dei minuti riesce a prendere un po’ le misure ea limitare i danni fino all’intervallo.

L’Atalanta cresce nella ripresa e “controlla” la situazione senza rischiare più di tanto, forte dell’importante vantaggio conquistato all’andata.

Il Liverpool espugna Bergamo, ma la Dea si gode la qualificazione alla semifinale.

Statistica : per la seconda volta nella sua storia l’Atalanta supera i quarti di finale di una competizione UEFA, dopo il successo complessivo per 3-1 sullo Sporting CP nella Coppa delle Coppe 1987/88.

Roma-Milan 2-1 (totale: 3-1)

Impresa della Roma, che in 10 uomini per più di 70 minuti compreso il recupero riesce a concedere al Milan solo il gol di Matteo Gabbia ea difendere il vantaggio maturato grazie ai gol di Gianluca Mancini e Paulo Dybala.

I giallorossi in semifinale affronteranno il Bayer Leverkusen.

Statistica : la Roma ha vinto gli ultimi cinque quarti di finale di gare UEFA.

West Ham – Leverkusen 1-1 (tot.: 1-3)

Gli Hammers partono forte e passano in vantaggio dopo 13 minuti con Michail Antonio accorciando il gap dopo la sconfitta per 2-0 dell’andata.

I tedeschi però serrano le fila della difesa e trovano la rete che chiude definitivamente la gara a un minuto dalla fine con Jeremie Frimpong.

Statistica : pareggiando sul finale, il Leverkusen ha allungato l’imbattibilità tra tutte le competizioni di questa stagione a 44 partite (V38 P6).

Marsiglia – Benfica 1-0 (dts, tot.: 2-2, vittoria Marsiglia 4-2 dcr)

Il Marsiglia batte il Benfica ai calci di rigore e si qualifica in semifinale dove affronterà l’Atalanta.

Faris Moumbagna trova il gol del pari complessivo al 79′, portando la sfida prima ai supplementari e poi ai rigori dove Pau López risulta decisivo.

Statistica : il Marsiglia ha vinto tutte le ultime cinque partite di Europa League giocate in casa.

Fonte UEFA – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

 

Translate »