Indian Wells 1000, Alcaraz strapazza Medvedev e vince la finale

Non c’è partita al centrale: Alcaraz batte Medvedev e si conferma campione.

Lo spagnolo Carlos Alcaraz ha vinto il Masters 1000 di Indian Wells battendo in finale il russo Daniil Medvedev col punteggio di 7-6, 6-1.

Il n.2 al mondo, che la scorsa notte ha eliminato Jannik Sinner, ha così difeso con successo il titolo vinto lo scorso anno.
Se qualche ora fa Alcaraz aveva dovuto rimontare un set perso 6-1 con l’italiano per imporsi 2-1, in finale è riuscito a strappare la prima partita per soli due punti al tie break (7-5).

Nella seconda partita, il russo ha ceduto di schianto e in soli 33′ minuti Alcaraz ha chiuso l’incontro, festeggiando la prima vittoria dell’anno.

Partita che ha avuto storia soltanto nel primo parziale nel quale i due campioni si sono sfidati a viso aperto e brekkati a vicenda una sola volta. Alla fine ha prevalso lo spagnolo, che è sembrato tornato ai livelli della scorsa estate in cui vinse il torneo di Wimbledon.

Una formalità il secondo parziale, con 3 break a suo favoreve Medvedev che sul 3-1 sotto ha quasi smesso di crederci. Alcaraz, che non vinceva un torneo proprio dal trionfo londinese, tornerà in campo la settimana entrante a Miami, dove sarà testa di serie numero uno.

MEDVEDEV ALTRA FINALE AMARA

Il primo set è estremamente lottato. Fin dalle prime battute si colgono interessanti spunti tattici, soprattutto da parte di Medvedev: per provare a sorprendere l’avversario, il russo gioca un atipico tennis molto aggressivo (con anche discese a rete) e risponde vicino alla linea di fondo. Daniil parte subito con un break di vantaggio, si porta sul 3-0 ma Alcaraz, dopo non aver sfruttato tre palle break nel terzo game, ricuce lo strappo nel quinto: si arriva così al tie break, dopo che lo spagnolo ha avuto un’altra chance nel nono gioco ma non ha trovato la risposta, per poi vincere un punto clamoroso in recupero. Carlos vince 7-5 un tie break controllato nella fase iniziale prima del rientro di Medvedev, nel secondo set non c’è partita: Daniil esce dalla disputa, Carlos dà spettacolo e chiude 6-1 con un doppio break.

Ora tutti a Miami, dove Alcaraz sarà la testa di serie numero 1 (Djokovic non ci sarà) e Sinner la 2. Da che parte finirà Medvedev? Comunque vada, il russo ora ha due nuovi incubi: si chiamano Jannik e Carlos.

Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com

 

One thought on “Indian Wells 1000, Alcaraz strapazza Medvedev e vince la finale

Comments are closed.

Translate »