Morte di Kelvin Kiptum, arrestati 4 uomini

La causa della morte di Kelvin Kiptum è stata confermata dopo che il detentore del record mondiale di maratona è morto in un incidente stradale all’inizio di questo mese insieme al suo allenatore, Gervais Hakizimana.

Il padre di Kiptum, Samson Cheruiyot, ha chiesto pubblicamente un’indagine sulla morte di suo figlio, sostenendo che quattro sconosciuti erano andati a trovarlo poco prima dell’incidente, e rapporti locali affermano che la polizia di Keiyo South, in Kenya, ha arrestato le persone in questione.

“Ci sono persone che sono tornate a casa qualche tempo fa e cercavano Kiptum ma si sono rifiutate di identificarsi”, ha detto Cheruiyot a Citizen TV. “Ho chiesto loro di fornire un documento d’identità, ma hanno deciso di andarsene. Era un gruppo di quattro persone.”

L’auto su cui viaggiavano Kiptum e Hakizimana è stata recuperata dalla polizia e trasportata a Eldoret per ulteriori esami, mentre sui corpi dei due sono state effettuate le autopsie.

Dubbi sulla morte di Kelvin Kiptum

Secondo MARCA, il patologo keniano Johansen Oduor ha rivelato che l’atleta ha subito “gravi fratture del cranio”, oltre a lesioni ai polmoni e alle costole.

“Il defunto Kelvin ha riportato gravi ferite alla testa. Ci sono gravi fratture del cranio che si sono verificate principalmente alla base del cranio. Ci sono state anche lesioni ai polmoni”.

“Ciò che ha realmente causato la morte di Kelvin ci sono gravi ferite alla testa che, quando le guardo, sembrano più come se fossero state causate da un incidente d’auto.” Oduor ha aggiunto che anche Kiptum aveva “alcune fratture alle costole su entrambi i lati”.

Ha anche detto che sono prelevati campioni per ulteriori analisi mentre continuano le indagini sulla sua morte, spiegando:

“I campioni saranno sottoposti ad un’analisi tossicologica completa in modo da poter vedere se c’è stato qualcosa che potrebbe aver contribuito alla sua morte. ”

Philip Kiplagat, portavoce della famiglia di Kiptum, ha detto:

“Siamo soddisfatti dei risultati [dell’autopsia]. Ho assistito all’intero processo. Ora stiamo aspettando i campioni che secondo loro saranno prelevati per le analisi”.

Cheruiyot ha aggiunto:

“Ho ricevuto la notizia della morte di mio figlio mentre guardavo il telegiornale. Sono andata sul luogo dell’incidente ma la polizia aveva portato il corpo a Eldoret. Kiptum era il mio unico figlio. Se fosse vivo, avremmo hanno grandi opportunità davanti a noi.

“Alla nostra età non abbiamo alcun aiuto e lui ha lasciato dei figli. Ha detto che il suo corpo ora è in forma e ora può correre per 1:59. Kiptum era il mio unico figlio. Ha lasciato me, sua madre , e i suoi figli. Non ho altri figli. Sua madre è stata malata per un po’. In questo momento sono profondamente rattristato.”

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

Translate »