Bologna-Fiorentina 2-0, i Rossoblù sognano la Champions – Le pagelle

Il Bologna di Thiago Motta vince e convince ancora tra le mura amiche e lo fa nel recupero della 21esima giornata ai danni della Fiorentina di Vincenzo Italiano.

Il primo tempo di questo Bologna-Fiorentina è un piacere per gli occhi degli amanti del calcio che assistono a due squadre di pari livello capaci di tenere un ritmo e un’intensità da Champions League. Nella bellezza della partita è però il Bologna ad emergere e passare in vantaggio dopo 12 minuti. Orsolini raccoglie un assist di Ferguson prima di superare la marcatura di Biraghi e battere a rete con un sinistro a giro sul secondo palo.

La reazione della Fiorentina è immediata ma, gli uomini di Italiano, non riescono a trovare un’azione pericolosa per via dell’ottima organizzazione difensiva dei felsinei.

Al 36esimo è ancora il Bologna a trovare al via del gol su calcio di punizione. Orsolini trova il gol calciando sul secondo palo ma, sulla traiettoria del pallone, interviene Posch che devia il pallone in posizione di fuorigioco e costringe Chiffi ad annullare il 2-0.

Il copione del secondo tempo è lo stesso ma con una Fiorentina più pericolosa e, di conseguenza, meno attenta in fase difensiva.

Al 51esimo è Zirkzee ad avere il pallone del 2-0 ma il suo pallonetto viene intercettato sulla linea di porta da Kayode dopo una serie di deviazioni.

Una punizione di Biraghi respinta da Ravaglia e due tiri di Nzola e Ikoné sono le occasioni più grandi create dalla Viola. Negli ultimi minuti, il nervosismo della Fiorentina e del suo allenatore hanno portato a tante imprecisioni anche nei passaggi più elementari e non hanno permesso ai toscani di strappare il pareggio.

La partita finisce solo al 95esimo quando Odgard impatta un cross di Lykogiannis e chiude il match.

I tre punti danno continuità al sogno del Bologna che si riconferma una bellissima sorpresa di questo campionato. La prossima sfida sarà all’Olimpico contro la Lazio e, per continuare a sognare l’Europa, servirà tornare da Roma con almeno un punto.

Sconfitta pesante per la Fiorentina che si allontana ulteriormente dal treno che porta in Champions League e continua a lasciare grandi dubbi soprattutto in fase difensiva.

LE PAGELLE E IL TABELLINO DI BOLOGNA-FIORENTINA

BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia 6.5; Posch 6, Beukema 6.5, Lucumì 6, Kristiansen 6 (dall’88 Calafiori s.v.); Aebischer 6, Freuler 6.5; Orsolini 7.5 (dal 78′ Lykogiannis 6.5), Ferguson 6.5 (dal 70′ Fabbian 6) , Saelemaekers 7 (dal 78′ Ndoye s.v.); Zirkzee 5.5 (dall’88 Odgard 7). All. Thiago Motta 8.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano 6; Kayode 6, Milenkovic 6, Ranieri 6, Biraghi 5; Arthur 5.5 (dall’83’ Lopez s.v.), Mandragora 5.5 (dal Duncan s.v.); Ikoné 6, Bonaventura 5.5 (dal 56′ Beltran 6), Nico Gonzalez 5.5 (dal 71′ Nzola 6); Belotti 5.5. All. Vincenzo Italiano 6.

ARBITRO: Chiffi

MARCATORI: 12′ Orsolini (B), 95′ Odgard (B)

AMMONITI: 34′ Milenkovic  (F), 59′ Freuler (B), 92′ Biraghi (F), 92′ Posch (F), 97′ Beltran (F)

ESPULSI:  //

Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

One thought on “Bologna-Fiorentina 2-0, i Rossoblù sognano la Champions – Le pagelle

Comments are closed.

Translate »