Serie A, Fiorentina-Frosinone 5-1: il canto del “Gallo” Belotti risveglia i viola

Torna a cantare il “Gallo” e la Fiorentina conquista la vittoria contro il Frosinone. L’ex centravanti giallorosso dimostra di essere rinato dopo la brutta esperienza nella capitale andando subito in gol alla prima da titolare e regalando 3 punti importanti alla sua squadra. Grande partita dei viola dopo un avvio complicato. Ikone particolarmente ispirato.

PRIMO TEMPO FIORENTINA-FROSINONE

Fin dal calcio d’inizio le due squadre mostrano subito una notevole intensità agonistica. La prima azione pericolosa è degli ospiti al 3° minuto con Kaio Jorge: il brasiliano pressa Martinez Quarta e approfitta di un maldestro controllo i quest’ultimo però rubare palla. Provvidenziale l’uscita di Terracciano. La Fiorentina ci impiega qualche minuto prima di trovare le contromisure. Ci riesce al 12° minuto con palo di Beltran. Dopo la sponda di Nico Gonzalez sugli sviluppi di un angolo, il centravanti argentino colpisce il palo. Il pallone finisce poi tra i piedi di Ikoné che però calcia alto da ottima posizione. Fiorentina a un passo dal vantaggio.

Il gol però è nell’aria e la viola lo trova 4 minuti dopo: Al 6° minuto infatti arriva il primo gol con la maglia della Fiorentina per Andrea Belotti. Grande scatto sulla destra di Ikoné che arriva sul fondo e mette in mezzo per la girata potente di prima intenzione del ‘Gallo‘. Viola avanti al Franchi!
Il Frosinone non fa neanche in tempo a riorganizzare le idee che è costretta a subire subito il raddoppio viola. Un “Uno-due” tremendo “marca” Ikoné: dopo l’assist del vantaggio di Belotti, il francese celebra la sua giornata positiva con il gol del raddoppio. Riceve palla da Duncan, apre il sinistro e batte Turati complice la deviazione di Okoli.

900 Il Frosinone è sotto shock. Al 28° ci prova timidamente tira un destro piazzato dal limite dell’area di Harroui che però non inquadra la porta di Terracciano. I ragazzi di Di Francesco provano a ripartire con qualche inserimento che purtroppo per loro si rivela infruttuoso. Ai ciociari serve di più se vogliono impensierire l’attenta difesa viola. I ragazzi di Italiano sono in stato di grazia oggi e per poco non trovano il 3° gol: al 37° altro spunto di Ikoné – in stato di grazia – che fa impazzire Valeri e appoggia sul secondo palo per Nico Gonzalez che però si divora il tris spando alto con il sinistro. Al 40° arriva la prima vera, grande, occasione per il Frosinone: al 40° Soulé  riceve un passaggio millimetrico in area e calcia forte appena sopra la traversa.

La Fiorentina però oggi è inarrestabile e per non rischiare chiude il match con 45 minuti di anticipo con il gol del 3 a 0: al 43°, sugli sviluppi del calcio d’angolo calciato da Biraghi, Martinez Quarta stacca bene e colpisce di testa. Il pallone  termina in rete dopo aver scheggiato la traversa. 3 a 0 per la Fiorentina dopo un primo tempo praticamente perfetto.

SECONDO TEMPO

Nella seconda frazione di gara Di Francesco prova a correre ai ripari con un paio di cambi ma la musica non cambia e la Fiorentina cala il poker al 53° con una magia di Nico Gonzalez: pallone vagante in area che Okoli allontana corto di testa, Duncan prolunga in area per l’argentino, che al volo col destro batte Turati sotto la traversa.
La giornata No del Frosinone è racchiusa nell’azione divorata da Kaio Jorge al 56°: il brasiliano sradica il pallone in area dai piedi Martinez Quarta e calcia l’angolino basso ma Terracciano salva tutto coi piedi. Al 58° ancora Kaio Jorge vicino ad alleggerire le distanze: Valeri lo trova nel cuore dell’area ma manda fuori.

Al 66′ il Frosinone guadagna un calcio di punizione che può portare ad un’occasione da gol. Alla battuta si presenta capitan Mazzitelli che, grazie ad una deviazione della barriera, spiazza Terracciano e trova il gol dell’1 a 4. Al 71° ci prova ancora Kaio Jorge che prova sfruttare di testa un cross in area ma trova il corpo di Terracciano. All’81°  Bonaventura ha l’occasione del 5 a 1: l’ex centrocampista del Milan si ritrova smarcato in posizione invitante dopo aver ricevuto un traversone sul limite dell’area. Il suo tentativo termina di un soffio largo oltre il palo destro. I viola però non si sentono per nulla sazi e trovano la “manita” all’85° con il neo entrato Barak:  Turati si oppone a Nzola da pochi passi, ma sulla ribattuta il tap-in del ceco che segna il 5 a 1. Frosinone demolito.

TABELLINO E PAGELLE DI FIORENTINA-FROSINONE 5-1

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano 6,5; Kayode 6, Milenkovic 6,5, Martinez Quarta 6,5 (73′ Comuzzo 6), Biraghi 6; Duncan 6 (73′ Arthur 6), Mandragora 6; Ikoné 7,5, Beltran 6 (84′ Barak 6,5), Nico Gonzalez 7 (60′ Bonaventura 6); Belotti 7 (73′ Nzola 6).  Allenatore: Italiano 7.

FROSINONE (4-3-3): Turati 6; Gelli 5,5 (78′ Cheddira 5), Monterisi 5 (46′ Romagnoli 5,5), Okoli 5, Valeri 6; Mazzitelli 6, Barrenechea 5,5 (65′ Reinier 5,5), Harroui 5,5 (65′ Brescianini 6); Soulé 6, Kaio Jorge 5,5, Seck 5 (46′ Lirola 5,5). Allenatore: Di Francesco 5,5.

Marcatori: 16′ Belotti (F), 19′ Ikoné (F), 43° Martinez Quarta (F), 53° Nico Gonzalez (F), 66′ Mazzitelli (Fr), 83′ Barak (F)

Ammonizioni: 4′ Martinez Quarta (F), 51′ Romagnoli (Fr), 68′ Terracciano (F), 90′ +2 Nzola (F)

Espulsioni: \\

Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Translate »