L’arrivo di Matz Sels spiazza Vlachodimos e Turner

L’acquisto del 31enne portiere della nazionale belga Matz Sels dal Nottingham Forest nell’ultimo giorno di mercato dimostra chiaramente che la leadership tecnica della squadra inglese, ovvero il portoghese Nuno Espirito Santo, ha qualcos’altro in mente.

Santo, in questo mese e mezzo che ha le “redini”, ha deciso che Turner e VlachodImos non sono quelli che vuole per il difficilissimo ruolo del portiere. Soprattutto la Premier League che ha bisogno soprattutto di molta altezza.

Il portiere della nazionale greca, Odysseas Vlachodimos, che finora ha giocato 17 partite, ha recentemente perso il suo posto tra gli undici titolari.

Dopo tante volte che il suo nome è stato “giocato” per un trasferimento, ha lasciato il Benfica, nell’estate del 2023.

Poi le informazioni volevano che si trasferisse allo United, ma nel finale di trasferimenti è finito al Nottingham Forest. Ora, 6 mesi dopo, ha giocato cinque volte in tutto in Premier League e altre due in FA Cup!

Entrambi i portieri, sia l’americano Turner che Vlahodemos, sono caduti in diversi tragici errori.

Ammettiamo che qualcuno debba pagare per i pessimi risultati e che ci sia qualche cambio sotto i pali, per ragioni psicologiche dopo quattro sconfitte consecutive.

Per quanto riguarda il primo, Cooper ha “pagato” con la sua eliminazione, mentre per il secondo sono passati tre mesi dalla sua ultima partita in campionato!

Se il Nottingham dovesse cercare cosa c’era di sbagliato in quel periodo, dovrebbe guardare alla sua difesa. Anche quando Vlachodemos tornò, nelle partite di coppa contro il Blackpool, fu tradito da lei.

Certo, non era al suo meglio, ma quanto è facile tornare dopo un mese di astinenza e dover riprendere la tua difesa smontata?

E come ciliegina sulla torta, nell’ultima giornata di mercato, il Nottingham Forest avrà un portiere. Terzo, non lo sarà. Nessuno paga 8 milioni di euro per il terzo portiere!

Matz  Sels è la scelta chiara di Nuno Espirito Santo. È una mossa che dimostra che non si fida né di Turner né di Vlahodemos.

È uno sviluppo che dimostra che Odysseus Vlachodemos ha fatto la scelta sbagliata andando a Nottingham Forest.

Ed è una cosa che indirettamente riguarda anche la Nazionale greca.

Come a marzo affronterà la controparte del Kazakistan nei playoff e poi, come tutti speriamo, giocherà in finale e poi mostrerà la sua presenza sui campi della Germania.

Sels è convocato nella squadra belga nell’ottobre 2015 per le qualificazioni a Euro 2016 contro Andorra e Israele.

È convocato dal belga Roberto Martinez per l’amichevole contro l’Arabia Saudita a Bruxelles il 27 marzo.

Nel maggio 2018 è nominato nella squadra preliminare del Belgio per la Coppa del Mondo 2018 in Russia.  

Tuttavia, non è arrivato tra i 23 finali.[17]

Nel maggio 2021, Sels è nominato nella squadra provvisoria del Belgio per la riprogrammata UEFA Euro 2020.

Ha esordito il 3 giugno 2021 in un’amichevole contro la Grecia, sostituendo Simon Mignolet al 90′.

Articolo a cura di Manos Staramopoulos – Sportpress24.com
Translate »