Il piccolo miracolo calcistico del Luton: contro ogni pronostico

Il Luton ha avuto una corsa sfrenata negli ultimi 40 giorni ed è uscito dalla zona di pericolo per la prima volta. Le prestazioni eccezionali, i 4 gol al Brighton e una delimitazione che dimostra… salvezza

Il Luton può aver impressionato la scorsa stagione e aver ottenuto il biglietto per i play-off di campionato in Premier League, ma fin dal primo momento è stato considerato da tutti come il primo candidato alla retrocessione.

In effetti, la squadra del sud-est dell’Inghilterra era considerata da molti il​​”sacco da boxe” della massima divisione, mentre si scommetteva addirittura sulla possibilità che avrebbe raccolto 10 punti durante l’anno.

Ventidue partite dopo l’inizio della Premier League, il Luton ha già raccolto 19 punti ed è al 17esimo posto e fuori dalla zona pericolosa.

Infatti, se qualcuno avesse detto all’inizio della stagione alla sua fan più ottimista che sarebbe stata in questa posizione il 1° febbraio, si sarebbe messa a ridere.

Soprattutto se si vede come è iniziata la stagione degli “orange”, che hanno il sostegno indiviso dei loro tifosi ed è un progetto calcistico molto romantico, d’altri tempi, che non si basa su soldi e nomi.

I punti del Luton

Quindi il Luton, dopo un inizio d’anno deludente, in cui ha raccolto tutti i 9 punti in 17 partite ed è rimasto costantemente nelle ultime due posizioni, in 40 giorni e un totale di 5 partite di campionato ha ottenuto 10 punti (3 vittorie, 1 pareggio , 1 sconfitta), mentre allo stesso tempo si è qualificata anche per i “16” della FA Cup e ha fatto sognare il suo mondo.

In totale durante la stagione ha 28 gol attivi e 38 gol passivi, mentre ora ha 5 vittorie in 22 partite di campionato.

La sua ultima partita è stata contro il Brighton, che ha sconfitto in casa con un impressionante 4-0 a “Kenilworth Road” con 11.000 persone in delirio sugli spalti.

Il Luton gioca con la psicologia alta, ma soprattutto gioca con una motivazione in più.

Quindi il Luton, anche se le sue prestazioni sono salite alle stelle nelle ultime partite, ha anche una partita che dovrebbe continuare ad un certo punto contro il Bournemouth, dato che è quella partita famigerata, dove Tom Lockyer è crollato a terra.

Naturalmente la partita è stata rinviata, con il ricovero del giocatore in ospedale, ma ci è riuscito.

Rob Edwards e il meraviglioso lavoro che fa

Il match-station nel grande ribaltamento dei pronostici contro il Luton è stato questo, perché da allora sono state 5 partite con una sola sconfitta per gli “oranges”, che come ha detto anche Rob Edwards, allenatore del Luton, adesso sono suonare anche per lui.

Il tecnico gallese è stato chiaro, la squadra è comunque compatta e sta andando molto bene a tutti i livelli, anche Lockyer adesso si sta allenando normalmente e sarà a disposizione.

Il modo in cui combatte è specifico, mentre la sua grande “arma” nell’attacco si chiama Elaija Antebayo.

L’attaccante inglese è la punta di diamante del Luton e sta facendo cose impressionanti. Soprattutto nelle ultime partite. Contro il Brighton ha segnato una tripletta in 56 minuti. 

Edwards punta sulla sua forza e velocità, la sua squadra gioca in contropiede e Adebayo è improbabile nel gioco di transizione, come generalmente accade con i debuttanti.

In totale l’attaccante inglese ha segnato 8 gol in 21 partite di Premier League e sono già in molti a tenerlo d’occhio.

Da lì il Luton ha fatto metà del lavoro, cioè uscire dalla zona retrocessione, l’altra metà è restarci sopra, e ci sono 5 partite di Premier League, più la partita dei “16” della FA. Coppa dove giocheranno in casa contro il Manchester City in una partita storica.

Le partite della Premier League sono in ordine contro Newcastle (trasferta), Sheffield United, Manchester United, Liverpool (trasferta) e Aston Villa.

I tre sono in casa e lei vuole 6-7 punti in queste 5 partite per tenere la fortuna in mano in una stagione dove, come l’anno scorso in Campionato, riuscirà contro ogni pronostico..

Articolo a cura di Manos Staramopoulos – Sportpress24.com
Translate »