Sinner vince gli Australian Open, ma resta quarto al mondo, avvicinandosi però al podio. Il tennista azzurro ha guadagnato oltre 3.000 punti su Djokovic (adesso la vetta dista 1.500 punti) ed è a soli 400 punti da Medvedev, terzo e battuto proprio a Melbourne.
Al secondo posto c’è Alcaraz. Per scalare ulteriori posizioni saranno decisivi i prossimi tornei: in ordine cronologico Sinner sarà a febbraio all’ATP 250 di Marsiglia e all’ATP 500 di Rotterdam mentre a marzo ci saranno Indian Wells e Miami, che sono Masters 1000.
Il prossimo Slam sarà il Roland Garros di Parigi a fine maggio.
LA CLASSIFICA ATP DOPO GLI AUSTRALIAN OPEN
1) Djokovic (9855),
2) Alcaraz (9255),
3) Medvedev (8765),
4) Sinner (8310) con Rublev (5050 punti) in quinta posizione e molto staccato.
Best ranking per Arnaldi (che entra in top 40) e Cobolli, stabili gli altri azzurri. Nadal esce dai primi 600, perdendo 192 posizioni.
Il giorno dopo della grande vittoria agli Australia Open, Jannik ancora non riesce a godersi appieno la vittoria :
“Ho dormito poco, ma è una grande emozione realizzare pian piano quello che ho fatto. È un grande risultato per me e per la mia squadra, sono davvero felice di essere qui.
Ovviamente c’erano molte emozioni nella mia testa subito dopo il match point: il duro lavoro, i sacrifici che ho fatto durante tutta la mia carriera e condividere questo momento con la mia squadra è stata forse la sensazione più bella che ho avuto fino ad ora. Sono grandi emozioni.
Ero semplicemente felice; ieri forse non riuscivo ancora a crederci, e ora comincio a rendermene conto, quindi è una sensazione bellissima. È bello essere qui, il tempo è bello”.
“All’inizio di una stagione, non sai mai cosa accadrà e cosa sta succedendo. Ma mi sentivo abbastanza preparato e pronto a fare bene qui. Onestamente non ci penso a eguagliare i 10 titoli di Djokovic.
Nole gioca in un campionato diverso. Sono felice di avere questo trofeo quest’anno, poi vedremo cosa accadrà.
C’è ancora molto lavoro da fare, ma mi divertirò e poi vedremo cosa potrò ottenere in futuro.”
Foto da X – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com