Dmitry Rybolovlev apre le porte alla vendita del Monaco

Arrivato alla guida dell’AS Monaco 13 anni fa, il miliardario russo Dmitry Rybolovlev non è mai stato così vicino a vendere il club del Principato.

Secondo le nostre informazioni, l’imprenditore ha incaricato la banca Raine Group (che ha gestito la vendita del Manchester United) di vendere il club.

Quando nel dicembre 2011 Dmitri Rybolovlev prese possesso del 66,67% dell’AS Monaco, il club era alla deriva e ultimo in classifica.

Il miliardario russo investirà massicciamente per risanare il club di Rocher, riportando in particolare decine di milioni di euro del Radamel Falcao o anche James Rodriguez.

Il clou: l’epopea pazzesca dell’ASM in Champions League (con successi prestigiosi contro Tottenham, Manchester City e Dortmund) e il titolo di campione di Francia conquistato nel 2016/2017 con Bernardo Silva, Benjamin Mendy, Radamel Falcao, Fabinho e ovviamente Kylian Mbappé.

Se da allora il Monaco ha vissuto una serie di massimi (2° posto nel 2017-18 e 3° posto nel 2020-21 e 2021-22), ha conosciuto anche dei minimi (17° posto nella L1 nel 2018-19 e 9° nel 2019). -20).

Ciò non gli ha impedito di essere attivo sul mercato in termini di arrivi, ma anche e soprattutto di partenze grazie a un centro di formazione performante, e ad acquisti che hanno permesso al club del Principato di raccogliere solide plusvalenze.

Due approcci che hanno spinto Rybolovlev a incaricare Raine Bank di vendere ASM

13 anni dopo l’acquisizione, Dmitri Rybolovlev, che secondo Forbes possiede uno dei patrimoni più grandi del mondo, non aveva necessariamente pianificato di vendere il suo investimento.

Ma i recenti approcci di diversi investitori hanno, secondo le nostre informazioni, cambiato il pensiero del proprietario dell’ASM, che ha poi deciso di incaricare la banca d’investimento Raine di lavorare su un progetto di vendita totale o parziale dell’emblematico club francese.

Una banca molto conosciuta dai più grandi club europei come Manchester United, Chelsea e OL che recentemente si sono rivolti a lei per questo tipo di servizi.

Lo hanno confermato anche le informazioni che, dal canto loro, hanno ottenuto conferma di questa procedura tramite un portavoce del miliardario russo.

“A seguito della ricezione di interessi non richiesti, l’azionista di maggioranza dell’AS Monaco ha deciso di avviare una procedura per esplorare alternative strategiche per la sua partecipazione al club.

L’azionista di maggioranza si è avvalso dei servizi del Gruppo Raine che agirà in qualità di advisor finanziario esclusivo in questa vicenda.

Non viene data alcuna garanzia circa la conclusione di un’operazione che coinvolgerà il club a seguito di questa revisione strategica e, al momento, non intendiamo fare ulteriori commenti su questo argomento.”

I tifosi monegaschi possono stare tranquilli, l’iter dovrebbe richiedere diversi mesi per essere avviato, ma da parte dello staff del club russo speriamo in un esito a fine stagione, ovviamente con il benestare del Principato di Monaco, un Azionista al 33% del club e che avrà necessariamente voce in capitolo in una futura vendita dell’AS Monaco.

Articolo a cura di Manos Staramopoulos – Sportpress24.com
Translate »