Manchester United, colpo gobbo al City: preso l’uomo chiave Berrada

Com’è vedere il tuo concittadino e il tuo nemico mortale a tanti chilometri di distanza da te? Un tempo era la squadra azzurra del Manchester a disprezzare le gesta del grande United di Sir Alex Ferguson.

Adesso è la parte rossa della città quella che resta a bocca aperta guardando tutto quello che fa il City di Pep Guardiola, anche lui grandissimo.

A volte gli allenatori svolgono un ruolo molto più importante nello sviluppo e nel successo di una squadra.

E qui parliamo di due tra i migliori, due allenatori che hanno cambiato il calcio.

Ma i progressi del City non dipendono solo da Guardiola. Intorno a lui ci sono persone che costruiscono qualcosa di speciale per l’amministratore del Comune.

Qualunque cosa chiederà, gli sarà concessa. Qualunque sia la richiesta a cui pensa, sono tutti lì. Ai suoi ordini.

Uno di questi? Sir Omar Berrada. Per 9 anni ai vertici della gerarchia del City Football Group.

Un uomo che “gestisce” l’intero edificio come capo e di cui gli arabi si fidavano ciecamente.

Per questo gli avevano affidato il ruolo di CFO (Chief Football Operations).

Ma Berrada, 46 anni, ha rassegnato le dimissioni e il motivo ha a che fare con il cambio di colore, la permanenza nella stessa città. Dal City allo United.

Sir Jim Ratcliffe ha promesso cambiamenti allo United e ha già annunciato l’ingresso di Berada nei Red Devils come direttore esecutivo (al posto di Richard Arnold). Da qui si capisce che Berada adesso sarà l’uomo forte dello United.

Berrada e il Manchester

Nato a Parigi da genitori marocchini prima di passare attraverso il sistema scolastico americano, Berrada è passato dall’abbandono del college al pezzo grosso del calcio attraverso un percorso piuttosto poco ortodosso.

Dopo aver deciso di abbandonare la facoltà di ingegneria del Massachusetts e di studiare alla EU Business School, Berrada ha vissuto a Barcellona per l’ultimo anno del suo corso triennale.

Amava così tanto la vita in Catalogna che vi rimase per oltre 15 anni, guadagnandosi ruoli con la Honda e il provider internet italiano Tiscali e poi nientemeno che con i giganti della Liga del Barcellona.

Durante la sua permanenza al Camp Nou, Berrada è stato capo delle sponsorizzazioni dal gennaio 2004 all’agosto 2011, assistendo al periodo dominante di Pep Guardiola come allenatore.

Il Manchester United è lieto di annunciare la nomina di Omar Berrada come nuovo amministratore delegato.

Il Club è determinato a rimettere il calcio e la prestazione in campo al centro di tutto ciò che facciamo.

La nomina di Omar rappresenta il primo passo di questo percorso

“Essendo uno dei dirigenti calcistici più esperti ai vertici del calcio europeo, Omar apporta una ricchezza di competenze calcistiche e commerciali, con una comprovata esperienza di leadership di successo e una passione per aiutare a guidare il cambiamento in tutto il club.

Attualmente ricopre il ruolo di Chief Funzionario delle operazioni calcistiche per il City Football Group, supervisionando 11 club in cinque continenti e, in precedenza, ha ricoperto ruoli senior al Barcellona.”

“La nostra ambizione dichiarata è ristabilire il Manchester United come club vincitore del titolo.

Siamo lieti che Omar si unirà a noi per aiutarci a raggiungere questo obiettivo, in modo che, ancora una volta, i tifosi dello United possano vedere, nelle parole di Sir Matt Busby, la bandiera rossa che sventola alta ai vertici del calcio inglese, europeo e mondiale.

La data di inizio di Omar sarà confermata a tempo debito; nel frattempo Patrick Stewart continuerà ad essere amministratore delegato ad interim.”

Resta da vedere quali saranno le prossime mosse dello United, che cerca una rinascita e un ritorno ai successi e ai fasti del passato.

Articolo a cura di Manos Staramopoulos – Sportpress24.com
Translate »