Quando inizia la Concacaf Champions Cup 2024?

Sei club messicani si contenderanno il titolo nella ribattezzata Concacaf Champions Cup. 

Conosciute le rivali al primo turno della nuova edizione del torneo regionale, alla finale mancano tre mesi di cammino.

Nella sua edizione 2024 ampliata e rinnovata, il principale torneo per club della regione offrirà l’ultimo posto disponibile per la Coppa del mondo per club 2025, la prima nella storia a presentare 32 partecipanti. Il premio in palio è molto appetitoso.

Toluca, América, Chivas, Monterrey e Tigres sono stati sorteggiati nella fascia 2, determinando la fase iniziale del loro viaggio.

Pachuca, campione della Liga MX con il punteggio più alto nella stagione 2022/23, ha ottenuto l’accesso diretto agli ottavi di finale, insieme a Robinhood del Suriname, Alajuelense del Costa Rica, Columbus Crew e Inter Miami della MLS.

La squadra con sede in Florida di Lionel Messi ha una strada interessante da percorrere.

Nel primo turno della nuova CONCACAF Champions League, i Red Devils (Toluca) affronteranno Herediano;

‘The Eagles’ (América) affronterà il Real Estelí dal Nicaragua;

“The Sacred Flock” (Chivas) affronterà il canadese Forge;

gli “Auriazules” (Tigres) si impegneranno in uno scontro impegnativo con i Vancouver Whitecaps;

mentre i Rayados (Monterrey) affronteranno i guatemaltechi Comunicaciones.

Tutti gli incontri si svolgeranno a doppio confronto, con il punteggio complessivo che determinerà il vincitore e la regola dei gol in trasferta non sarà in vigore.

Quali sono le date della CONCACAF Champions Cup?

La CONCACAF Champions Cup 2024 inizierà con il primo turno a febbraio, con undici serie di partite in casa e fuori casa giocate in più settimane. I turni successivi, compresi gli ottavi di finale, i quarti di finale, le semifinali e la finale in gara unica, si svolgeranno a marzo, aprile e culmineranno domenica 2 giugno.

Come è cambiata la competizione?

La CONCACAF Champions Cup ha subito modifiche significative per l’edizione 2024, passando dalla precedente CONCACAF Champions League. Il rebranding in “Coppa dei Campioni” riflette la ricca storia del torneo, con 30 club diversi che hanno vinto il titolo sin dalla sua nascita nel 1962.

Il torneo è passato da quattro a cinque turni, coinvolgendo 27 club (da 16). Rimane il formato della fase a eliminazione diretta, con primo turno, ottavi di finale, quarti di finale e semifinali con partite in casa e fuori. La finale, che determinerà il campione della regione, sarà una partita unica che si terrà in una data del fine settimana.

Quali squadre partecipano alla CONCACAF Champions Cup?

I 27 migliori club della CONCACAF Champions Cup 2024 sono divisi in tre regioni: Nord America, America Centrale e Caraibi. Il processo di qualificazione è specifico per regione, con 22 club che entrano al primo turno e cinque che ricevono il passaggio agli ottavi.

I club si qualificano attraverso tre coppe regionali (Coppa delle Leghe, Coppa America Centrale CONCACAF e Coppa Caraibica CONCACAF) giocate nell’estate e nell’autunno di ogni anno, insieme ai campionati e alle coppe nazionali

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com

Translate »