Serie A, Udinese-Sassuolo 2-2: distrazioni fatali per i bianconeri. Berardi ringrazia…

Succede di tutto al Bluenergy Stadium, l’Udinese contro il Sassuolo spreca tutto e getta una vittoria che era praticamente sua. La svolta negativa è arrivata dopo l’espulsione di Payero che ha permesso ai ragazzi di Dionisi di riacciuffare una gara che, nei secondi finali, ha rischiato addirittura di vincere. Di certo non sono mancati emozioni e copi di scena oggi.

PRIMO TEMPO UDINESE-SASSUOLO

Atteggiamento timido da parte di entrambe le squadre per buona parte del primo tempo, complice il timore derivante dai recenti risultati negativi. L’unico sussulto è al 6° minuto con il Sassuolo grazie all’insidiosa girata di sinistro di Thorstvedt a pochi passi dalla porta di Silvestri: il portiere dell’Udinese blocca la conclusione. Dalla seconda metà del primo tempo è il Sassuolo che prova a farsi coraggio cercando in più occasioni di buttarsi in avanti ma le sue conclusioni sono deboli e/o imprecise.

Nel calcio però l’imprecisione non premia e può capitare che al primo tiro, preciso, gli avversari segnino e vadano in vantaggio. E’ quello che è successo all’Udinese al 36° con LuccaPereyra mette un cioccolatino sulla testa del centravanti bianconero che da due passi non sbaglia e mette il pallone in rete all’angolino basso di destra. È il suo quinto gol in campionato. Il primo tempo si chiude con i padroni di casa in vantaggio

SECONDO TEMPO

Al 50° l’Udinese si riaffaccia in avanti ma la conclusione a terra dal limite di Ebosele è debole: Consigli era fuori posizione, ma con un bel tuffo riesce a sventare il pericolo. Il Sassuolo prova a rispondere ma l’alta imprecisione delle sue conclusioni vanifica ogni tentativo. Ed esattamente come nel primo tempo tale imprecisione viene pagata a caro prezzo: al 55° l’Udinese trova il gol del raddoppio. Gol bellissimo di Pereyra: stop e dribbling in area e tocco di piatto che finisce nell’angolo opposto della porta di Consigli. Grande prestazione dell’argentino premiata con l’assist sul primo gol di Lucca e con la rete del raddoppio. Al 59° però l’Udinese si complica i piani rimanendo improvvisamente in 10 uomini: rosso per Martin Payero per fallo su Erlic con piede a martello. Questo episodio ha dato nuova speranza al Sassuolo che si è ritrovata mezz’ora di superiorità numerica per riprendere in mano la partita. Al 68° i ragazzi di Dionisi vanno vicini al gol che avrebbe riaperto la partita. Doppio intervento decisivo di Silvestri: il portiere dell’Udinese prima anticipa Ferrari con i pugni, poi respinge una conclusione ravvicinata del difensore con il piede.

LA SVOLTA

Gli sforzi neroverdi trovano soddisfazione al 75°: l’arbitro Manganiello assegna il calcio di rigore al Sassuolo per fallo di Ebosele su Pinamonti. Dopo un secondo controllo al VAR, Berardi si posiziona sul dischetto e calcia centrale spiazzando completamente Silvestri. Partita ufficialmente riaperta. Tra l’83° e l’85° il Sassuolo si divora per per due volte l’occasione di riacciuffare la gara. Prima con la traversa di testa di Mulattieri su cross di Volpato dalla sinistra, poi sugli sviluppi di un corner, questa volta con Ferrari che di testa manda la palla sul palo. Mulattieri ribadisce di testa ma Silvestri para. Il Sassuolo non demorde, crede nel pareggio e alla fine lo ottiene, ancora su calcio di rigore. All’88° Kabasele effettua un contrasto in scivolata che stende Mulattieri. Per Manganiello non ci son dubbi è ancora calcio di rigore per il Sassuolo. Berardi non sbaglia dal dischetto e realizza la sua doppietta: il Sassuolo ha recuperato due gol all’Udinese in 13 minuti. Al 96° Ultima occasione Sassuolo: opportunità per Thorstvedt deviato dai difensori del Sassuolo e Silvestri para. E’ l’ultimo episodio di una partita ricca di colpi di scena.

TABELLINO E PAGELE DI UDINESE-SASSUOLO 2-2

UDINESE (3-5-1-1): Silvestri 6,5; Kristensen 6,5, Pérez 5,5, Kabasele 5; Festy Ebosele 5 (77′ Masina 6), Lovric 6, Walace 5,5 (91′ Zarraga s.v.), Payero 5, Kamara 6 (71′ Ehizibue 6); Pereyra 7,5 ; Lucca 7 (91′ Success s.v). Allenatore: Cioffi 6.

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli 6; Toljan 6, Erlic 5,5, Ferrari 6, Pedersen 6 (72′ Mulattieri 6,5); Henrique 5, Boloca 6 (56′ Volpato 6); Berardi 7, Thorstvedt 6, Laurientè 5,5 (89′ Ceide 6); Pinamonti 6. Allenatore: Dionisi 6.

Marcatori: 36′ Lucca  (U), 55° Pereyra (U), 76′ Berardi rig. (S), 88′ Berardi rig. (S)

Ammonizioni: 20′ Pedersen (S), 78′ Ebosele (U), 90′ Masina (U), 90′ + 2 Pereyra (U)

Espulsioni: 59′ Martin Payero (U)

Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Translate »