Thiago Motta forte contro Arbitro e VAR, la FIGC apre un fascicolo

Nel post-partita di Lecce-Bologna, Thiago Motta si è espresso in maniera diretta e senza peli sulla lingua sugli arbitri della partita. La partita pareggiata al 100′, con un rigore assegnato oltre il recupero stabilito, ha fatto impazzire l’allenatore del Bologna, che ai microfoni di SKY si è espresso così:

“Non mi sorprende il calcio di rigore, il fallo su Falcone c’era, ma la partita era già finita e noi abbiamo lasciato un’altra volta la possibilità a Nasca e al Var di combinarne una delle loro” – “Mi sorprende il fatto che Doveri abbia fatto giocare tutti questi minuti in più. Lui è un grande arbitro e lo rispetto (…). Mi sorprende Doveri, non mi sorprende, invece, Nasca al Var”.

Queste parole non sono rimaste mute, e sono arrivate alle orecchie della FIGC, che ha subito aperto un fascicolo contro Thiago Motta.

Il procuratore capo, Chinè, raccoglierà tutta la documentazione necessaria e nel giro di pochi giorni chiuderà l’indagine. L’allenatore, accusato di aver violato l’articolo 4 e 23 del Codice di giustizia sportiva, rischia la multa o la squalifica.

Thiago non è l’unico a fare dichiarazioni del genere:

Anche Mourinho si è espresso riguardo la designazione arbitrale di Sassuolo-Roma, in maniera anche più diretta e forse più grave di Thiago Motta, considerandosi preoccupato per il direttore del gioco:

“Mi preoccupa l’arbitro, lo abbiamo avuto tre volte come quarto arbitro e non penso abbia la stabilità emozionale per partite di questo livello. È una partita super importante per noi, non mi lascia tranquillo il profilo dell’arbitro e nemmeno chi è al Var (Di Bello): con lui abbiamo avuto spesso sfortuna… Vedrete che sicuramente domani con Marcenaro, Mancini prenderà un giallo dopo 10 minuti e salterà la Fiorentina”

Allora perché dopo queste parole, avvenute oltre due giorni fa, in cui si accusa un arbitro di non saper fare il proprio lavoro, non sono state indagate dalla FIGC? Forse è vera la leggenda che le Big possono dire, fare e agire in maniera differente delle “Piccole”…. Non lo sapremo mai, ma oggi abbiamo in mano un fatto oggettivo, e se la legge è uguale per tutti, anche Jose sarà indagato nei prossimi giorni, e si andrà oltre il deferimento.

Articolo a cura di Marco Casentini –Sportpress24.com

One thought on “Thiago Motta forte contro Arbitro e VAR, la FIGC apre un fascicolo

Comments are closed.

Translate »