Primo Derby di Ryiad, sfida tra Al-Hilal e Al-Nassr

Il primo derby principale di Riyad della stagione 2023-24 prenderà il via questo fine settimana, con la capolista della Roshn Saudi League Al Hilal che ospiterà l’Al Nassr, secondo in classifica. Pertanto, la posta in gioco non potrebbe essere molto più alta.

La rivalità:

I due club più importanti della capitale, parte dei tradizionali “Big Four” della RSL (tra cui Al Ittihad e Al Ahli), distanti meno di 10 chilometri l’uno dall’altro in città. In campo, l’Al Hilal ha vinto il record di sette titoli RSL, mentre l’Al Nassr ha il secondo migliore, con tre.

Record negli scontri diretti:

Al Hilal e Al Nassr si sono incontrati 30 volte nell’era della RSL, con il primo che ha vinto 15 partite e il secondo nove. Entrambe le squadre non hanno perso più partite contro nessun altro, né hanno subito così tanti gol (54 Al Nassr, 34 Al Hilal).

Giocatori da tenere d’occhio:

Al HILAL

Kalidou Koulibaly, Salem Al Dawsari, Alekdander Mitrovic

Al NASSR

Nawaf Al Aqidi, Aymeric Laporte, Cristiano Ronaldo

Connazionali allenatori, ma anche concorrenti:

Nell’angolo blu, Al Hilal vanta Jorge Jesus, di grande esperienza e pluridecorato. L’allenatore portoghese si sta godendo il suo secondo periodo al club dopo un breve regno di sette mesi a partire da giugno 2018. Precedentemente ha allenato Benfica, Sporting Lisbona e Flamengo, con i suoi trofei importanti tra cui tre titoli di massima serie portoghesi e la Copa Libertadores del 2019.

nella panchina avversaria, il tattico portoghese Luis Castro ha gestito una serie di club in patria prima di periodi in Ucraina con lo Shakhtar Donetsk, Qatar con Al Duhail e Botafogo brasiliano. Ha aiutato lo Shakhtar a vincere il titolo della massima serie ucraina 2019-20. L’adesione si è rivelata un vero successo ad Al Nassr da quando si è unito a luglio.

Jesus e Castro si sono affrontati in 10 partite, con il primo che ne ha vinte cinque e il secondo tre.

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com

One thought on “Primo Derby di Ryiad, sfida tra Al-Hilal e Al-Nassr

Comments are closed.

Translate »