Mbappe si avvicina velocemente a Giroud e Henry

Kylian Mbappe è innegabilmente in forma. Tre gol e un assist contro Gibilterra con la Nazionale francese, 15 reti contro il Paris Saint-Germain in altrettante partite.

La stella 24enne segue le orme di Cristiano Ronaldo e il suo obiettivo non è altro che diventare il capocannoniere di tutti i tempi!

Il 24enne attaccante ha segnato tre gol, di cui uno su rigore, e ha anche assistito tre gol, di cui due nel primo tempo e uno nel secondo.

La stella francese ha così contribuito alla realizzazione di 6 gol per la sua Nazionale. Un numero fantastico, perché segnare tre gol e fornire altrettanti assist nella stessa partita è una rarità nel calcio.

È essenziale che Kylian Mbappe sia ben consapevole che prestazioni come queste contro Gibilterra, le Isole Faroe e altre squadre aumentano notevolmente il suo profilo.

E’ vero che l’attaccante francese dei parigini potrebbe realizzare almeno una tripletta in più, soprattutto perché il suo avversario ha giocato più di 70 minuti con un giocatore in meno.

Tali prestazioni hanno dato a Cristiano Ronaldo un posto unico tra i migliori marcatori del calcio, qualcosa a cui Mbappe dovrà guardare in futuro.

47 gol finora

Kylian Mbappe ha raggiunto 47 gol con lo stemma sul petto superando Antoine Griezmann nella lista dei migliori marcatori francesi di tutti i tempi.

Ora tocca a lui superare Thierry Henry. L’ex attaccante della Nazionale è al secondo posto con 51 gol e presto verrà sostituito da Mbappe. Ma sembra che qualcuno ai vertici non si dimetterà facilmente.

Il motivo è Olivier Giroud, che ha segnato anche una doppietta contro Gibilterra e ha raggiunto i 58 gol con la sua Nazionale. Certo, l’attaccante francese del Milan ha 37 anni ed è solo questione di tempo prima che si ritiri dal “tricolore”.

Possibilmente lo farà dopo la fine di Euro 2024 negli stadi della Germania.

Il prossimo obiettivo è… 400

Intanto Kylian Mbappe con i tre gol segnati (30′, 74′, 82′) ha raggiunto i 300 gol in carriera. La superstar francese ha raggiunto questo grande traguardo in carriera prima di compiere 25 anni.

Lo ha fatto anche molto prima di Messi, Ronaldo e Neymar. Mbappe presto, quindi, vuole arrivare a quota 400 e perché 600 gol come ha sottolineato, in carriera:

“Fa semplicemente parte del lavoro. Ci sono alcuni calciatori che nella loro carriera hanno segnato 800 o 850 gol. 300 sono semplicemente ridicoli. Devo continuare e migliorare sia per la squadra che per la Nazionale”

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com

Translate »