Edwin Kiprop Kiptoo è il vincitore della 40^ Maratona di Atene

Il keniano Kiptoo è emerso come il vincitore della 40esima Maratona su strada di Atene di quest’anno, che ha segnato il ritorno di atleti stranieri d’élite con nomi forti della tradizionale potenza delle strade, il Kenya, mentre allo stesso tempo si è svolto anche un campionato di maratona balcanica.

Nella categoria femminile, la vincitrice è stata la marocchina Shikaina Atamane, lasciando seconda la campionessa olimpica keniota Peres Yeptsirchir. .

Edwin Kiprop Kiptoo è arrivato ad Atene con il titolo di favorito e lo ha pienamente giustificato stabilendo un nuovo record del percorso. Ha coperto la distanza in un tempo di 2 ore, 10 minuti e 34 secondi.

Kipto è arrivato per primo allo stadio Kallimarmaro e ha vissuto l’apoteosi delle migliaia di persone che aspettavano di applaudire il primo atleta.

Il 30enne maratoneta keniano ha dato tutta la sua forza negli ultimi metri ed è riuscito a fare sua la migliore prestazione di Atene appartenuta al connazionale Felix Kipchirtsir (9/11/2014 con 2:10.37).

“Voglio ringraziare gli organizzatori per avermi invitato. Voglio ringraziare la mia famiglia. Non ero ben preparato, non mi aspettavo di battere il record. Ho spinto tanto e ci sono riuscito”, ha sottolineato al vincitore del percorso classico.

Secondo è stato Kilimo Lokitam e terzo Henry Tukor Kitsana, entrambi dal Kenya, mentre il primo atleta greco e, ovviamente, il vincitore del campionato panellenico, che si tiene nell’ambito della Maratona Autentica di Atene, era per la prima volta nella sua carriera Panagiotis Karaiskos, con la prestazione di 2:22.37.

Il campione greco è riuscito a guadagnare un distacco da Pitsolis intorno al 30° chilometro, lasciando il vincitore dello scorso anno secondo.

“Chiudo dieci anni insieme con la 40a Maratona, si chiude un grande cerchio, domani inizia un nuovo giorno, nuovi record, nuovi sogni e si va avanti”.

Charalambos Pitsolis è arrivato secondo con il tempo di 2:23.34, mentre Giorgos Minos è arrivato terzo con la prestazione di 2:23.56.

Tra le donne ha dominato la marocchina Atamane

Nella categoria femminile, la marocchina Shikaina Atamane ha sorpreso tagliando prima il traguardo con il tempo di 2:31.52 e lasciando seconda la medaglia d’oro olimpica di Tokyo, la keniana Peres Yeptsirchir (2:32.19), con la quale ha hanno duellato per la parte più lunga del percorso.

Al terzo posto ma allo stesso tempo vincitrice del campionato panellenico è stata la campionessa greca Gloria Privilege, che ha concluso in 2:43.19.

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Translate »