Basket, addio a Samuel Dilas. Il pivot aveva solo 24 anni

Samuel Dilas, pivot 24enne del Lumezzane basket, formazione bresciana di Serie B nazionale, è morto in ospedale a Brescia dopo un malore accusato nella giornata di venerdì.

Il giovane, nato a Varese e cresciuto cestisticamente a Reggio Emilia, nelle ultime settimane era ricoverato in ospedale per una polmonite.

Dopo le dimissioni viene nuovamente ricoverato in gravissime condizioni nel reparto di terapia intensiva per un malore pare a causa di diversi trombi che si sono diffusi nel corpo.

Ad annunciare il decesso è stato il Lumezzane basket che aveva chiesto ed ottenuto il rinvio della partita odierna di campionato. “Siamo profondamente addolorati e sconvolti”, spiega la società bresciana.

L’atleta sottoposto anche ad un disperato intervento chirurgico.

CAUSE DA ACCERTARE

Cresciuto a Novellara, in provincia di Reggio Emilia, pivot di 206 centimetri, aveva accusato dolori alle gambe poche ore dopo essere dimesso dallo stesso ospedale nel quale era rimasto ricoverato due settimane a causa di una polmonite.

In carriera Dilas aveva esordito anche in A2 nelle fila di Forlì. Le sue condizioni era apparse disperate già  nella giornata di sabato e la famiglia aveva chiesto massimo riserbo in un momento drammatico.

A Novellara, così come a Forlì e a Lumezzane, dove era stato protagonista di tante gare sul parquet, si è sperato fino all’ultimo che la forte fibra di Samuel potesse superare questo enorme ostacolo.

IL LUTTO PER SAMUEL DILAS

Ma verso le 18 di ieri è arrivata la conferma del decesso del cestista di 24 anni, famiglia originaria della Croazia, nato a Varese, cresciuto a Novellara, la cittadina dove abitava e dove vivono i suoi familiari (i genitori Torsen, detto Igor, e Chiara Cattini, la sorella minore Maia, i nonni Vincenzo e Sonia) e dove lascia molti amici.

La notizia è giunta agli amici della Pallacanestro Novellara all’inizio della gara casalinga contro il Modena Basket.

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

Translate »