EURO 2024, che esordio di Montella! Albania da record – I Risultati

Riprendono le qualificazioni a UEFA EURO 2024 e non mancano colpi di scena.

La Spagna ha messo fine all’inizio perfetto della Scozia, la Turchia ha sconfitto la Croazia e l’Albania ha eliminato la Repubblica ceca.

I risultati di giovedì EURO 2024

Gruppo A : Cipro – Norvegia 0-4 , Spagna – Scozia 2-0
 D : Croazia – Turchia 0-1 , Lettonia 2-0 Armenia
E
 : Albania – Repubblica Ceca 3-0 , Isole Faroe 0-2 Polonia
 I* : Andorra 0- 3 Kosovo , Bielorussia – Romania 0-0

La partita rinviata tra Israele e Svizzera è stata riprogrammata per mercoledì 15 novembre .

Spagna – Scozia 2-0

La Spagna ha eliminato una Scozia ostinata portandosi a tre punti di distanza con una partita in meno in testa al Gruppo A, andando in vantaggio con un colpo di testa del capitano Álvaro Morata al 73′ e vincendo grazie al gol da distanza ravvicinata dell’esordiente Oihan Sancet a quattro minuti dalla fine.

Il centrocampista della Roja Mikel Merino ha tirato contro un palo nel primo tempo mettendo fine al record perfetto degli ospiti nella fase a gironi, anche se la squadra di Steve Clarke, che si sarebbe qualificata con un pareggio, resta ben posizionata per raggiungere la fase finale.

Statistica chiave : la Spagna ha vinto 25 partite casalinghe consecutive di qualificazione a EURO dalla sconfitta per 1-0 contro la Grecia nel giugno 2003.

Croazia – Turchia 0-1

Barış Alper Yılmaz è stato l’eroe mentre la Turchia superava la Croazia e si portava in testa al Gruppo D dopo la vittoria duramente conquistata a Osijek.

Vincenzo Montella ha iniziato in modo vincente la sua stagione con i Crescent-Stars, che hanno condannato i padroni di casa alla prima sconfitta casalinga in una partita di qualificazione a EURO.

Yılmaz decide la situazione alla mezz’ora, lanciandosi su un passaggio filtrante di Salih Özcan e poi superando con delizia l’avanzante Dominik Livaković.

Statistiche principali : la Croazia ha subito la prima sconfitta in 11 partite di qualificazione a EURO, dopo averne vinte sette e pareggiato tre nelle precedenti dieci.

Albania – Repubblica ceca 3-0

Il gol di apertura di Jasir Asani al 9′ è arrivato in controtendenza, con la Repubblica ceca che aveva fatto meglio nelle fasi iniziali a Tirana. Ma una volta che l’Albania era in testa, la partita è stata relativamente tranquilla per la capolista del Gruppo E, con la Repubblica ceca che ha perso Mojmír Chytil per doppia ammonizione a fine primo tempo.

Taulant Seferi ha puntualmente segnato una doppietta nel secondo tempo, entrambe da dentro l’area, mentre l’Albania si è portata a quattro punti di vantaggio in testa al Gruppo E, con la Repubblica ceca cinque punti più indietro al terzo posto.

Statistica chiave : l’Albania ha vinto quattro partite e pareggiato una delle ultime cinque partite di qualificazione a EURO, mentre la serie di sei partite di imbattibilità della Repubblica ceca in tutte le competizioni è giunta al termine.

Curiosità

Erling Haaland ha segnato il suo quinto e sesto gol nelle qualificazioni regalando alla Norvegia la vittoria su Cipro nel Gruppo A. La squadra di Haaland resta terza, a due punti dalla Spagna, ma ha giocato una partita in più.

La Polonia è arrivata seconda nel Gruppo E dopo una comoda vittoria esterna contro le Isole Faroe grazie ai gol di Sebastian Szymański e Adam Buksa.

La Lettonia ha ottenuto i primi punti nel Gruppo D vincendo 2-0 sull’Armenia. Non riescono a finire tra i primi due, ma ottengono una vittoria che risolleva il morale e intacca le speranze dell’Armenia di qualificarsi grazie ai gol di Jānis Ikaunieks e Daniels Balodis.

Fonte UEFA – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

Translate »