Coppa del Mondo 2034, l’Indonesia tratta con l’Australia, Malesia e Singapore

L’Indonesia è in trattativa con l’Australia per una possibile offerta congiunta per ospitare la Coppa del Mondo del 2034 insieme a Malesia e Singapore, ha detto il presidente dell’associazione calcistica del paese (PSSI).

La scorsa settimana l’organo di governo del calcio mondiale (FIFA) ha invitato le federazioni affiliate dell’Asia e dell’Oceania a candidarsi per la Coppa del Mondo 2034.

“Stiamo discutendo (un’offerta) con l’Australia”, ha detto il presidente della PSSI Eric Tohir.

“Quando ho visitato la Malesia e Singapore, entrambi i paesi hanno espresso interesse ad unirsi all’Indonesia e all’Australia”.

Alla richiesta di commentare una potenziale offerta congiunta, Football Australia ha fatto riferimento a una dichiarazione della scorsa settimana in cui si affermava che stava “esplorando la possibilità di fare un’offerta per la Coppa del Mondo per club del 2029 e/o la Coppa del Mondo del 2034”.

LE PROSSIME EDIZIONI

Dopo aver annunciato che Spagna, Marocco e Portogallo ospiteranno la Coppa del Mondo 2030, mentre Uruguay, Paraguay e Argentina ospiteranno le partite di apertura, la FIFA ha invitato Asia e Oceania a candidarsi per il 2034.

L’Arabia Saudita ha rapidamente annunciato la sua intenzione di fare un’offerta per i diritti di hosting e la FIFA ha fissato una scadenza al 31 ottobre affinché le altre parti interessate rendessero note le loro intenzioni.

INDONESIA E QATAR

Con il Qatar pronto a ospitare l’edizione del 2022, Tohir ha detto che potrebbe essere troppo presto perché la Coppa del Mondo ritorni in Medio Oriente.

“Siamo abbastanza forti”, ha detto. “Penso che la FIFA vedrà che la regione del Medio Oriente ha ospitato il Qatar l’anno scorso. Anche il Giappone e la Corea sono stati ospiti. Sono sicuro che la FIFA proverà con altri paesi.

Anche il potenziale di vittoria se ci uniamo ad Australia, Malesia e Singapore è maggiore.”

La Coppa del Mondo 2026, che vedrà la partecipazione di 48 squadre, sarà ospitata da Stati Uniti, Canada e Messico.

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com

Translate »