Ciclismo, si ritira a 38 anni Greg Van Avermaet

Dopo Thibaut Pinot, che ha partecipato da poco al Giro di Lombardia 2023, anche un altro personaggio importante del ciclismo ha annunciato il suo addio al professionismo. A ritirarsi all’età di 38 anni è Greg Van Avermaet.

Il belga, stagista presso l’Israel-Premier Tech,  riguardo la sua ultima corsa, la Parigi-Tours 2023, ha dichiarato: “Sono un po’ deluso dal fatto di non essere riuscito a rimanere con i migliori in occasione della mia ultima gara”.

LA CARRIERA DI GREG VAN AVERMAET

Van Avermaet è uno dei migliori corridori da Classiche della sua generazione, infatti nella sua carriera dal 2007 al 2023 ha vinto la Gand-Wevelgem 2017, la Parigi-Roubaix 2017, la Parigi-Tours 2011, la Tirreno-Adriatico 2016, e diverse tappe sia al Tour de France sia alla Vuelta, con tanto di maglia della classifica a punti aggiudicata nel 2008.

L’acuto più grande della carriera del belga resta quello ottenuto alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016, con la medaglia d’oro vinta nella stessa prova a cui partecipò anche Vincenzo Nibali. Ed è proprio una caduta del siciliano a spianare la strada al successo del belga, che dopo quell’acuto ha indossato per anni un casco dorato: “Sono felice di aver avuto una grande carriera e di essere stato capace di raggiungere risultati eccellenti. Anzi: penso di aver raccolto più di quanto sperassi di fare. Do molto valore a quanto ho messo in carniere proprio perché conosco le difficoltà che ci sono dietro. Sono stati 17 anni splendidi e sono orgoglioso di quello che ho ottenuto”, continua.

Nelle sue ultime battute della sua carriera Van Avermaet, in particolare dal passaggio all’AG2R Citroen Team, non è andato alla grande_ “In quest’ultimo periodo non ho ottenuto i risultati sperati, ma mi sono comunque divertito molto. Sono felice di aver fatto parte di un bel gruppo del genere che mi ha sempre sostenuto”, ha detto.

Tra l’altro Van Avermaet chiude la sua avventura nel ciclismo senza aver mai partecipato al Giro d’Italia ma con la Parigi-Tours 2023 a segnare la fine della carriera.

Foto in copertina da Twitter – Articolo a cura di Davide Teta – SportPress24.com

One thought on “Ciclismo, si ritira a 38 anni Greg Van Avermaet

Comments are closed.

Translate »