Addio all’allenatore leggenda Giannis Ioannidis, morto a 78 anni

La leggenda dell’allenatore greco Giannis Ioannidis, che si affermò come uno degli allenatori più influenti della Grecia nel 20° secolo, è morto all’età di 78 anni.

Nel corso della sua illustre carriera, ha guidato tre squadre greche alle Final Four di EuroLeague e si è assicurato un totale impressionante di 12 titoli nazionali.

La sua eredità come allenatore greco più vincente di tutti i tempi rimane impareggiabile.

Nato a Salonicco il 26 febbraio 1945, Ioannidis ha avuto un profondo legame con il basket fin dalla tenera età, giocando anche nella prima squadra dell’Aris nel 1959.

Nonostante abbia avuto una carriera ventennale di successo come giocatore, la sua vera abilità come giocatore l’allenatore ha brillato fin dall’inizio.

LO STRAORDINARIO VIAGGIO DI ALLENATORE PER IOANNIDIS

L’Aris Salonicco è stata la sua casa professionistica per una stagione nel 1978-1979, seguita da due anni a Larissa. Nel 1980 assume la guida della Nazionale greca e nel 1982 inizia la seconda e più trionfante fase della sua carriera da allenatore con l’Aris.

Con giocatori come Nikos Galis e Panagiotis Giannakis, formò una squadra che avrebbe cambiato per sempre il basket in Grecia.

L’Aris ha trionfato nel campionato greco nel 1979 e nel 1983 e poi ha realizzato un’impresa senza precedenti vincendo tutti i titoli nazionali dal 1985 al 1990.

Quest’epoca è stata segnata da record notevoli, serie di imbattibilità e tre apparizioni consecutive alle Final Four di EuroLeague dal 1988 al 1988-1990.

Nel 1991, Ioannidis ha rilevato l’Olympiacos. Sotto la sua guida, la squadra si è assicurata quattro scudetti consecutivi dal 1993 al 1996, oltre a due coppe nazionali nel 1994 e nel 1995.

I Reds hanno raggiunto la Final Four nel 1994 e nel 1995, rappresentando il coronamento del risultato.

LE FINAL FOUR DI EUROLEAGUE

Ioannidis alla fine partì per l’AEK nel 1996, portandoli alla Final Four di EuroLeague nel 1998, dove persero di poco contro la Virtus Bologna.

Nel 2004, all’età di 69 anni, Ioannidis si ritirò dal basket ed entrò nella sfera politica partecipando alle elezioni parlamentari con il partito Nuova Democrazia.

Nel 2007 è stato eletto deputato al Parlamento e ha ricoperto la carica di Vice Ministro dello Sport fino all’ottobre 2009.

Successivamente, nel maggio 2012, è stato riconfermato Vice Ministro dello Sport fino a giugno 2013.

Ioannidis è considerato l’unico allenatore greco ad aver vinto campionati in tre decenni diversi. Insieme ad Aito Garcia Reneses, detiene il record per il maggior numero di presenze nelle Final Four di EuroLeague (6) senza conquistare l’ambito trofeo.

La sua carriera da allenatore ha prodotto ben 12 titoli greci, 8 con l’Aris e 4 con l’Olympiacos, oltre a 6 Coppe di Grecia, 5 delle quali vinte con l’Aris e 1 con l’Olympiacos.

Giannis Ioannidis lascia la moglie Yioula Giuselopoulou e la figlia di 21 anni, Theodora. Il suo straordinario contributo al basket greco sarà indimenticabile e ricordato per sempre.

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com

Translate »