F1, Verstappen domina la qualifica. Titolo ad un passo – QatarGP

Dominante e di un altro pianeta Max Verstappen che demolisce i suoi avversari e si prende la 30esima pole position in F1. L’olandese corre tre sessioni di qualifiche perfette con una monoposto ben salda sull’asfalto e imprendibile in curva. Con enorme probabilità, questo weekend incoronerà Max Verstappen campione del mondo per il terzo anno consecutivo se riuscirà a conquistare almeno tre punti tra gara sprint e gara della domenica.

Alle spalle di Verstappen, sale sul podio la Mercedes di George Russell che chiude un giro di alto livello mettendosi davanti a Lewis Hamilton e Charles Leclerc. Giro cancellato a fine sessione, invece, per le McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri che vengono beffate dai track limits e perdono una seconda e una quarta posizione.

Disastro per Sergio Perez e Carlos Sainz che si trovano fuori al Q2 a bordo di due vetture scomposte e difficili da governare. Nel caso della Ferrari anche Leclerc ha sofferto l’instabilità della monoposto ma per Sergio Perez il discorso sembra tutt’altro e non fa ben sperare per il suo futuro soprattutto in un weekend dove il compagno di squadra sembra guidare senza sforzi.

La F1 torna domani con un sabato “sprint” che inizierà con le qualifiche shootout alle 15.00 per poi proseguire e finire con la gara sprint in partenza alle 19.30 dove Verstappen potrebbe diventare campione del mondo per la terza volta in carriera.

LA GRIGLIA DI PARTENZA

  1. M. Verstappen (RED BULL)
  2. G. Russell (MERCEDES)
  3. L. Hamilton (MERCEDES)
  4. F. Alonso (ASTON MARTIN)
  5. C. Leclerc (FERRARI)
  6. O. Piastri (MCLAREN)
  7. P. Gasly (ALPINE)
  8. E. Ocon (ALPINE)
  9. V. Bottas (ALFA ROMEO)
  10. L. Norris (MCLAREN)
  11. Y. Tsunoda (ALPHA TAURI)
  12. S. Perez (RED BULL)
  13. C. Sainz (FERRARI)
  14. A. Albon (WILLIAMS)
  15. N. Hulkenberg (HAAS)
  16. L. Sargeant (WILLIAMS)
  17. L. Stroll (ASTON MARTIN)
  18. L. Lawson (ALPHA TAURI)
  19. K. Magnussen (HAAS)
  20. G. Zhou (ALFA ROMEO)

Foto da Twitter – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

Translate »