Louis Van Gaal torna all’Ajax con il ruolo di consulente

L’ex allenatore dell’Olanda Louis Van Gaal torna all’Ajax con un ruolo consultivo. Il grande club di Amsterdam sta vivendo la peggiore stagione degli ultimi decenni e la dirigenza ha chiamato con urgenza Van Gaal per aiutarlo.

Il 72enne Van Gaal, che l’anno scorso aveva annunciato di soffrire di cancro alla prostata, garantirà all’Ajax un ruolo di leadership nelle questioni calcistiche.

“Vorrei aiutare la mia ex sqaudra. La mia vita si svolge in gran parte in Portogallo e questo si adatta bene a questo ruolo di consulente esterno”, ha affermato Van Gaal.

Un tempo gigante del calcio europeo, il club di Amsterdam è ora impantanato in una delle crisi più gravi dei suoi 123 anni di storia, essendo crollato al 15° posto in campionato, vedendo allenatori esonerati e tifosi in delirio.

Bisogna guardare indietro alla stagione 1964/65, quando l’icona del club Johan Cruyff era appena arrivato nelle giovanili dell’Ajax, per trovare il peggior inizio di stagione del club.

“Louis van Gaal è conosciuto come uno degli allenatori di club di maggior successo di tutti i tempi, con più di venti titoli nazionali e internazionali”, ha sottolineato il club. “Con l’Ajax vinse la Champions League nel 1995”.

Aloysius Paulus Maria “Louis” van Gaal (IPA: [luˈʋi vɑŋ ˈɣaːl]pronuncia; Amsterdam, 8 agosto 1951)

è un dirigente sportivo, allenatore di calcio ed ex calciatore olandese, di ruolo difensore. Attualmente consulente del consiglio d’amministrazione dell’Ajax.

Da allenatore ha vinto sette campionati, quattro Coppe e quattro Supercoppe nazionali, una Coppa UEFA (1992),

una UEFA Champions League (1995), due Supercoppe UEFA (1995 e 1997) e una Coppa Intercontinentale (1995).

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com

Translate »