Van Gaal si è dimesso da CT dell’Olanda. Al suo posto Koeman

E’ il mondiale delle dimissioni e dei licenziamenti. Dopo Olanda-Argentina, anche Louis Van Gaal lascia la qualifica di commissario tecnico della nazionale olandese.

Lo ha confermato lui stesso dopo la sconfitta ai rigori contro l’Argentina e la conseguente eliminazione dai Mondiali 2022. Louis Van Gaal è l’ottavo CT in ordine di tempo a lasciare la propria nazionale dopo l’eliminazione a Qatar 2022. 

Queste le Parole di Van Gaal :

“È stata la mia ultima partita per questo terzo mandato. Sono molto orgoglioso, perché ho convocato molti giovani giocatori e ho permesso loro di fare esperienza. Abbiamo formato un gruppo e, quando guardo indietro, vedo qualcosa di molto positivo. Non mi sento sconfitto, lascio una squadra molto affiatata e molto tecnica. Sono stato allenatore per 20 partite e non abbiamo mai perso, ci sarà un motivo”.

CHI ARRIVERA’ AL POSTO DI VAN GAAL?

Al suo posto Ronald Koeman, che entrerà in carica ufficialmente il 1° gennaio e il cui ritorno era già stato annunciato mesi fa.

Koeman ha già esperienza visto che aveva già guidato la nazionale tra il 2018 e il 2020, succedendo ad Advocaat dopo la mancata qualificazione ai Mondiali di Russia 2018.

Dopo quell’esperienza nell’estate del 2020, arrivò la chiamata del Barcellona. Una sola stagione in blaugrana, la conquista della Coppa del Re, poi l’esonero all’inizio di quella successiva.

Non sarà facile rimpiazzare Van Gaal considerando il suo terzo mandato con 14 vittorie e 6 pareggi sul campo in 20 gare disputate.

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

Translate »