Turchia, Vincenzo Montella nuovo CT al posto di Stefan Kuntz

Vincenzo Montella torna in Turchia. Fatale la sconfitta in amichevole contro il Giappone per il CT tedesco Stefan Kuntz.

La porta d’uscita, nonostante le smentite, verrà mostrata dalla Federcalcio turca a Stefan Kuntz, dopo gli ultimi risultati della nazionale vicina nelle qualificazioni a EURO 2024 e le critiche mosse ai giocatori della nazionale, soprattutto dopo la sconfitta per 4-2 contro il Giappone in un’amichevole.

L’allenatore tedesco ha assunto la guida della nazionale turca nel settembre 2021 e in 20 partite totali ha ottenuto 12 vittorie, tre pareggi e cinque sconfitte.

Ora, secondo le informazioni provenienti dalla Turchia, tutto sembra indicare che il nuovo allenatore federale sarà l’italiano Vincenzo Montella.

Dopo il trasferimento dall’Antana Demirspor (2021-2023), l’allenatore italiano torna in Turchia, dopo aver unito le forze con la federazione del Paese e guiderà la Nazionale fino all’estate del 2026. Montella ha lavorato anche alla Roma, Catania, Fiorentina, Sampdoria, Milan e Siviglia.

La carriera da allenatore di Montella

Ribattezzato “Aeroplanino” da attaccante con oltre 200 gol segnati, l’allenatore napoletano ha iniziato ad allenare alla Roma dove aveva giocato nove anni da calciatore. Prima i Giovanissimi giallorossi nel 2009, due anni dopo prende il posto di Ranieri alla guida della prima squadra fino al termine della stagione.

Raggiunta la salvezza col Catania, si trasferisce nella sua prima avventura alla Fiorentina dal 2012 al 2015 dove chiude al 4° posto per tre campionati di fila.

Montella ottiene in seguito una salvezza con la Sampdoria e poi la chiamata del Milan nella stagione 2016/17: vince il suo primo trofeo in panchina (Supercoppa italiana contro la Juve), ma verrà esonerato nel novembre seguente.

Poco fortunata la parentesi al Siviglia, ritorna a Firenze salvando i viola ma perde la panchina nel dicembre 2019. L’ultima tappa dal 2021 in Turchia all’Adana Demirspor, club neopromosso trascinato alla salvezza e poi guidato alla prima storica partecipazione in Conference League. E dopo la separazione col club turco, ora c’è la Nazionale.

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com

Translate »