Volley, sfuma il sogno dell’ Italia : vince la Polonia 3-0

L’ Italia di De Giorgi non riesce a conquistare il suo 8° oro continentale, al PalaEur di Roma la Polonia batte gli azzurri 3-0 (25-10, 25-21, 25-23)

prendendosi la rivincita della sconfitta interna agli ultimi Mondiali con una grande prestazione e tornando sul tetto d’Europa 14 anni dopo l’ultima volta.

La Polonia è campione d’Europa. La squadra di Fefè De Giorgi, sotto gli occhi del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e altri 11mila tifosi,

ha pagato l’emozione iniziale e troppi errori in fase difensiva.

Gli azzurri hanno fatto vedere sprazzi di grande volley solo nella metà del secondo set e in buona parte del terzo. Troppo poco per vincere il titolo continentale.

Dopo un primo set in cui gli italiani hanno faticato ad entrare nel match venendo travolti da una Polonia che invece si è presentata subito pronta sul parquet romano, solo a sprazzi infatti l’Italia è riuscita a mostrare quelle giocate che l’hanno portata a vincere tutto negli ultimi anni.

Altalenante la prestazione di Michieletto, Romanò e Lavia, così come quella del rientrante Russo, sui quali, probabilmente, ha influito la pressione delle elevate aspettative.

Grande fatica a difendere e trovare le contromosse sui precisi attacchi degli schiacciatori polacchi, attacchi poco incisivi e diversi errori nei momenti cruciali del match, mentre gli uomini cardine della formazione polacca hanno brillato per solidità e continuità per tutti e tre i set.

A fine partita il Ct campione d’Europa Nikola Grbic e il Ct dell’Italia Fefè De Giorgi si sono presentati insieme ai microfoni di Sky Sport:

“Bello vedersi in finale, una volta le prendi e una volta le dai…”, si dicono i due Ct che poi si danno appuntamento a Parigi 2024…

IL TABELLINO FINALE Italia-Polonia 0-3 (20-25, 21-25, 23-25)

Italia: Michieletto 10, Russo 2, Romanò 9, Lavia 13, Galassi 6, Giannelli 3; Balaso (L), Sbertoli 1, Rinaldi, Scanferla (L). N.e. Bottolo, Bovolenta, Sanguinetti, Mosca. All. De Giorgi.

Polonia: Sliwka 9, Huber 12, Kaczmarek 10, Leon 13, Kochanowski 9, Janusz 1; Semeniuk 1, Fornal. N.e. Popowczak (L), Kurek, Klos, Bednorz, Lomacz. All. N. Grbic.

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

Translate »