Matheus Nunes, il nuovo ragazzo d’oro del Manchester City

Il Manchester City è arrivato tardi nella finestra di mercato per ingaggiare un giocatore che Pep Guardiola una volta descrisse come “uno dei migliori al mondo”.
Matheus Nunes è arrivato dai Wolves con un contratto da 53 milioni di sterline il giorno della scadenza e potrebbe fare il suo debutto contro il West Ham dopo la pausa per la nazionale.
Con la concorrenza e gli standard elevati al City, diamo un’occhiata a ciò che Nunes potrebbe offrire ai campioni a centrocampo.

Il lavoro di Nunes

Il nazionale portoghese ha avuto una stagione relativamente tranquilla con i Wolves dopo essere arrivato dallo Sporting nel 2022.
Ma le sue prestazioni all’inizio della stagione 2023-24 hanno dato un’indicazione sul motivo per cui Guardiola fosse così ansioso di ingaggiare il centrocampista.
Nessun giocatore della Premier League ha completato più prese in 90 minuti di Nunes finora in questa stagione (5,53).
Si colloca inoltre al quarto posto nella divisione per intercettazioni per 90 (3,02) e al quindicesimo per possedimenti vinti nel terzo centrale per 90 (4,02).
La capacità di Nunes di avanzare con la palla in possesso e di pressare in modo intelligente dovrebbe renderlo un buon inserimento nel sistema di Guardiola.
Anche se il 25enne non ha raggiunto grandi traguardi al Wolves, è probabile che si svilupperà rapidamente al City.

Le parole di Guardiola

Nel febbraio 2022, Guardiola ha chiarito la sua ammirazione per l’allora centrocampista dello Sporting Nunes.
Nunes è stato un giocatore eccezionale in Portogallo nel 2021-22, giocando per una delle migliori squadre della divisione.
Si è classificato primo per acquisizioni completate nel corso della stagione (81) e quarto per possedimenti vinti nel terzo centrale (123).
Nunes era anche tra i primi dieci per passaggi completati nel terzo finale (333) e aveva un’impressionante precisione di passaggio dell’86,2%.
Questi numeri potrebbero essere un’indicazione di cosa aspettarsi quando giocherà per i favoriti del titolo della Premier League.

Ruolo chiave nel Manchester City

Il City spera che Nunes parta forte. Il nuovo acquisto è stato un sostituto inutilizzato nella vittoria per 5-1 sul Fulham l’ultima volta.
Ma potrebbe presto tornare a giocare un ruolo di primo piano dopo la cessione di Ilkay Gundogan al Barcellona e l’infortunio di Kevin De Bruyne.
Anche se potrebbe non conquistare i titoli dei giornali come creatore o marcatore, Nunes potrebbe diventare un altro ingranaggio essenziale in quella che probabilmente è la migliore squadra che la Premier League abbia mai visto.

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com

Translate »