Miltos Tentoglou Campione del Mondo del salto in lungo

Dopo un vero brivido nella finale del salto in lungo, Miltos Tentoglou ha fatto una svolta enorme nel suo sesto e ultimo salto e con 8,52 m è salito sul primo gradino del podio mondiale.

Dopo l’argento dello scorso anno in Oregon, il 25enne si è portato al collo la medaglia d’oro ai Campionati Mondiali Open di atletica leggera a Budapest, lasciando la giamaicana Jane Pinnock al secondo posto con 8,50 m. e Tajey Gale (Giamaica) al terzo posto con 8,27 m.

Tentoglou è entrato in gara determinato e dal suo primo salto ha “volato” a 8,50m. (0,6), segnando la prestazione migliore di quest’anno, per rivolgersi al mondo eccitato e chiedere calma, facendo il caratteristico movimento “calma, calma”.

Il secondo tentativo dell’atleta di Giorgos Pomaski non è riuscito, salvo poi vedere anche la giamaicana Jane Pinnock raggiungere gli 8.50m. al suo secondo salto.

Il campione olimpico “d’oro” di Tokyo ha segnato 8,39 metri al terzo tentativo, rimanendo al secondo posto, un centimetro dietro Pinnock, mentre il giamaicano ha superato gli 8,40 m. al suo primo tentativo.

Non valido anche il quarto salto di Tentoglou , seguito da Pinnock (non valido al terzo tentativo) con 8,03 m.

Nel suo penultimo tentativo, il saltatore greco ha superato gli 8,30 m, mentre il giamaicano ha continuato a condurre la gara con 7,96 m.

Nella sesta ed ultima, Tentoglou  ha trovato il salto che cercava con 8,52m, un salto che lo ha fatto volare in cima!

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com

Translate »