Olympiakos, Ufficiale il 22enne Ivan Brnic

Ivan Brnic è ora ufficialmente un calciatore dell’Olympiakos. Il giovane esterno croato è il “prescelto” di Antonio Cordon e Diego Martinez, per le punte d’attacco dei “biancorossi” che hanno obiettivi alti per la nuova stagione agonistica in patria e all’estero.

L’Olympiaκos, quindi, che lo scorso anno non si è presentato al meglio, ora va avanti senza difficoltà nella creazione di una squadra molto forte, capace di vincere ancora i campionati in Grecia e di distinguersi il più possibile in Europa.

Di recente ha acquisito il 22enne esterno croato Ivan Brnic, “cresciuto” nel calcio, nelle sezioni infrastrutturali dell’Hajduk.

La squadra di Spalato, infatti, gli ha regalato il suo primo contratto da professionista il 24 aprile 2020, all’età di 18 anni. Nella sua prima stagione da professionista (2019/20), ha giocato 7 partite.

Nella seconda stagione (2020/21) mentre era calcolato normalmente, i tanti cambi nella leadership tecnica dell’Hajduk non lo hanno aiutato, di conseguenza è stato impiegato solo 201′. Ma ha creato due gol per i suoi compagni di squadra.

Con il suo futuro cupo all’Hajduk, ha deciso di trasferirsi al Dukopoli e alla seconda divisione croata per competere di più.

La sua decisione si è rivelata più che corretta. Nel suo anno di permanenza al Dukopoli, Brinic ha giocato 26 partite di campionato, con uno score in 17 gol (11 gol e 6 assist) e ovviamente non dobbiamo dimenticare che è un esterno.

Così il Maribor, la squadra più scudetto in Slovenia, ha visto il talento di Brnic e lo ha acquistato in trasferta regolare dal Dukopoli.

Il neo acquisto Brinic ha dimostrato con il buongiorno che calciatore di qualità è. Nella sua prima stagione completa con il Maribor (a livello di campionato) ha segnato 7 gol in 34 presenze.

Mentre, in totale in tutte le competizioni con il Maribor ha giocato 53 partite, con 10 gol e 15 assist.

Ora parlando con il collega croato, Marko Sepat e altri, siamo informati che si tratta di un calciatore che è migliorato molto a Maribor.

È veloce, un buon palleggiatore, mentre hanno sottolineato che è un bravissimo ragazzo. Gli piace l’improvviso cambio di direzione.

È fondamentalmente destro anche se gioca sulla sinistra dell’attacco e spesso gli piace convergere verso il centro.

A Brnic, infine, piace entrare in area avversaria. L’anno scorso ha avuto addirittura quasi quattro (3,99) penetrazioni nell’area di rigore avversaria a partita, esegue con una percentuale del 45,16% nelle 2,35 occasioni finali.

Nel complesso, il giovane esterno ha tutte le carte in regola per eccellere nel suo nuovo club, purché continui a lavorare il più duramente possibile

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com

Translate »