Gli ‘undici’ più costosi del mercato 2023, tre solo in Premier League

La Premier League è la competizione più attiva dell’estate 2023. Domina prepotentemente nell’undici più costoso costituito dai trasferimenti estivi, con un valore complessivo di 690 milioni di euro e sono solo tre i calciatori che non giocano nella competizione britannica.

La formazione proposta da ‘Transfermarkt’, portale di riferimento in tema di calciomercato, è un classico 4-3-3 che tiene conto dell’attuale valore di mercato di tutti gli acquisti avvenuti in estate.

Otto degli undici giocatori più costosi giocano in Premier League, ma 3 superano la media europea del valore attuale di mercato.

DUE BUNDESLIGA IN DIFESA

La difesa è la posizione in cui meno ‘potere’ ha la concorrenza britannica.

In porta c’è André Onana , con un valore di mercato di 35 milioni di euro. Il camerunese ha firmato con il Manchester United in cambio di 52,5 ‘chili’ per sostituire David De Gea.

L’ex dell’Inter è schermato da Josko Gvardiol e Min-Jae Kim al centro della retroguardia.

Il croato, il difensore centrale più costoso della storia, è arrivato al Manchester City dall’RB Lipsia in cambio di 90 milioni di euro e ha un valore di mercato di 75.

Il centrale sudcoreano, neo acquisto dal Bayern Monaco per 60 milioni.

Ai lati ci sono Alejandro Grimaldo e Pedro Porro.
L’ex giocatore del Benfica, attuale giocatore del Bayer Leverkusen di Xabi Alonso, ha un valore di mercato di 25 milioni, ma la squadra tedesca lo ha ingaggiato a titolo gratuito.
Quanto a Porro, valutato 40 ‘chili’ (la stessa cifra del suo trasferimento), difende la maglia del Tottenham dopo una parentesi allo Sporting Lisbona.

UNO DI LALIGA A CENTROCAMPO

Punta di diamante a centrocampo è Jude Bellingham, unico rappresentante della Liga e membro con il valore di mercato più alto degli undici, 120 milioni di euro.

Il Real Madrid lo ha ingaggiato dal Borussia Dortmund in cambio di 103 milioni.

L’inglese è accompagnato da due giocatori della Premier: Alexis Mac Allister, che ha ceduto il Brighton al Liverpool per 42 milioni di euro (ha un valore di mercato di 65) e Declan Rice, una delle ‘bombe’ dell’Arsenal di Arteta, che ha lasciato 116,6′ milioni nelle casse del West Ham (è valutato 90).

PREMIER LEAGUE DOMINIO ATTACCO

Il tridente offensivo è composto interamente da giocatori della Premier League : sia il centravanti che le due ali.

Dominik Szoboszlai, uno dei nuovi ‘gioielli’ del Liverpool, sulla fascia sinistra.

L’ungherese, ex RB Lipsia, ha un valore di mercato di 50 milioni. Gli uomini di Klopp hanno però pagato la clausola (70).

Sull’altra fascia, a destra, c’è Moussa Diaby. Il francese, nuova ‘arma’ per Unai Emery all’Aston Villa, è valutato altri 50 milioni.
Quelli di Birmingham hanno sborsato 55 milioni per farlo uscire dal Bayer Leverkusen.
Infine, Christopher Nkunku incorona il protagonista. L’ex dell’RB Leizpig, che già lo aveva chiuso con il Chelsea dallo scorso anno, è arrivato a Londra per 60 milioni, anche se è valutato 80.
Per ora nessuno è presente della Serie A, visto il mercato poco ‘produttivo’ a livello di acquisti. In Italia si predilige il prestito o il parametro ‘0’, dove evidenzia una crisi finanziaria anche nel mondo del calcio.

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

Translate »