Manchester City, il desiderio di Guardiola si è avverato…

Il Manchester City ha concordato un compenso di 90 milioni di euro (77 milioni di sterline) con l’RB Lipsia per il difensore croato Josko Gvardiol.

L’accordo per il 21enne non include componenti aggiuntivi, il che significa che gli 80 milioni di sterline pagati dal Manchester United al Leicester City per Harry Maguire nel 2019 rimangono il record britannico per un difensore.

È un giocatore chiave per il Lipsia nelle 87 partite giocate da quando è arrivato dalla Dynamo Zagreb nel 2021.

Si prevede che volerà in Inghilterra per una visita medica entro questa settimana

Sembrava improbabile che l’accordo progredisse dato che la scorsa settimana il Lipsia ha insistito sul fatto che non avrebbe venduto per meno di 100 milioni di euro (86 milioni di sterline).

L’allenatore Pep Guardiola crede che Gvardiol rafforzerà il lato sinistro della sua difesa centrale e, essendo anche la posizione di Ruben Dias, il suo arrivo potrebbe mettere sotto il microscopio il futuro di Aymeric Laporte all’Etihad Stadium.

IL PIU’ IMPORTANTE ACQUISTO DEL MANCHESTER CITY

Gvardiol diventa il secondo grande acquisto estivo del City dopo l’arrivo del collega croato Mateo Kovacic dal Chelsea a giugno per i primi 25 milioni di sterline.

Kovacic sostituirà di fatto Ilkay Gundogan a centrocampo dopo che il capitano della scorsa stagione si è unito al Barcellona a parametro zero, mentre l’ala Riyad Mahrez si è trasferito all’Al-Ahli dell’Arabia Saudita la scorsa settimana con un contratto da 30 milioni di sterline.

GUARDIOLA GONGOLA…

Gvardiol, che ha segnato due gol nelle sue 21 presenze con la Croazia, ha aiutato il suo paese a finire terzo ai Mondiali del Qatar del 2022 e secondo alla Spagna nella Nations League di quest’anno.

Ha anche vinto titoli consecutivi con lo Zagabria, firmando con una doppietta di campionato e coppa prima di sigillare il suo passaggio in Bundesliga.

Il Lipsia si è anche qualificato due volte per la Champions League durante il periodo di Gvardiol in Germania, finendo quarto e terzo in Bundesliga.

Il suo vecchio club è eliminato dalla Champions League due volte nelle ultime due stagioni dal club a cui si è unito ora.

Il Lipsia è arrivato terzo in un girone superato dal City nel 2021-22 e ha perso 8-1 su due gare negli ottavi della scorsa stagione, inclusa una sconfitta per 7-0 all’Etihad.

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com

Translate »