Brentford unico club della Premier League ecosostenibile

Il Brentford è l’unica squadra della Premier League ad aver raggiunto la top 10 in un rapporto che valuta i club gestiti in modo più sostenibile del paese nelle prime quattro divisioni professionistiche.

Le api sono gli unici rappresentanti di alto livello tra i migliori interpreti del Fair Game Index pubblicato lunedì.

Questo indice esamina tutti i 92 club che hanno giocato in Premier League e EFL la scorsa stagione,

valutando le prestazioni di ciascuno in base a un sistema di punteggio ponderato basato su sostenibilità finanziaria, governance, coinvolgimento dei tifosi e standard di uguaglianza.

Fair Game, un gruppo di club ed esperti del settore che si batte per la riforma del calcio, ritiene che le prestazioni dei club rispetto ai criteri di sostenibilità dovrebbero essere utilizzate per determinare come viene allocata la maggior parte delle entrate di trasmissione distribuite a livello centrale.

Il club della League Two AFC Wimbledon è arrivato primo nell’indice.

I Dons hanno segnato bene su tutta la linea, sostenuti da un fermo impegno a non mettere mai a rischio la situazione finanziaria del club.

Il club mira a rimanere sempre ben al di sotto del rapporto stipendio/fatturato raccomandato dalla UEFA del 70%, coltivare talenti nostrani e impegnarsi con la comunità locale.

La neopromossa squadra di League One Carlisle è seconda, con Cambridge al terzo.

Nessun club che ha partecipato al campionato la scorsa stagione è entrato nella top 10, con il Plymouth al quarto posto promosso in seconda divisione alla fine della scorsa stagione.

Fair Game sta lavorando duramente con comunità, esperti, gruppi di interesse calcistico, tifosi, club e politici per trasformare questa immagine in realtà.

Per la prima volta, gli elementi costitutivi sono a posto.

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com

Translate »