Arsenal, dall’Ajax arriva Jurrien Timber

L’Arsenal ha completato la firma del difensore dell’Ajax Jurrien Timber.

Il talentuoso 22enne diventa il secondo acquisto importante dei Gunners quest’estate dopo l’arrivo di Kai Havertz dal Chelsea. L’Ajax e il club inglese hanno concordato una quota di trasferimento di 40 milioni di euro. Tale importo può aumentare fino a 45 milioni di euro attraverso variabili.

Il manager Mikel Arteta ha dichiarato: “Siamo davvero entusiasti che Jurrien si sia unito a noi.

“È un giovane difensore versatile, che si adatterà al nostro sistema e fornirà alla nostra squadra tanta qualità in più.

“Jurrien è un giocatore giovane ma ha già ottenuto tanto.

“Ha sperimentato cosa vuol dire andare a un grande torneo internazionale in più di un’occasione, così come i trofei che ha vinto con l’Ajax.

Timber ha trascorso nove anni all’Ajax dopo essersi unito ai giganti olandesi a livello giovanile dai rivali storici del Feyenoord nel 2014.

Il suo passaggio a North London sarà particolarmente speciale dopo aver rivelato il suo amore per i Gunners fin dalla giovane età.

Nella sua prima intervista da giocatore dell’Arsenal, Timber ha dichiarato: “Sono sempre stato un tifoso dell’Arsenal.

“È stato grazie ai miei fratelli. Sono sempre stati tifosi dell’Arsenal e mi è piaciuto molto vedere l’Arsenal giocare. Avevano grandi giocatori, il modo in cui giocavano, lo stile. Adoro il club.

L’ho avuto fin dalla giovane età, ma i miei fratelli me l’hanno messo dentro. Mi piaceva guardare Robin van Persie, ovviamente, e Thierry Henry. Erano i miei giocatori preferiti”.

Il nazionale olandese Timber ha giocato 121 partite in totale con l’Ajax, vincendo tre trofei.

È stato anche nominato Giocatore dell’anno Eredivisie nel 2021-22 quando la squadra di Amsterdam ha vinto il suo 36esimo titolo di campionato.

Timber è stato collegato con un passaggio al Manchester United la scorsa estate, ma ha deciso di trasferirsi negli Emirati, firmando un contratto fino al 2028.

La sua capacità di giocare come difensore centrale o terzino destro aggiungerà un po’ di profondità tanto necessaria alla squadra dell’Arsenal prima del loro ritorno in Champions League.

Dopo aver finalmente siglato l’accordo per Timber, il capitano del West Ham Declan Rice dovrebbe essere il prossimo arrivo dell’Arsenal mentre Arteta continua a rafforzare la sua squadra.

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com

Translate »