Declan Rice è il colpo dell’Arsenal

Declan Rice è in procinto di un importante trasferimento all’Arsenal.

Il 24enne si è distinto nel West Ham la scorsa stagione e le sue prestazioni impressionanti per l’Inghilterra ai Mondiali del 2022 hanno fatto che aumentare il suo valore.

Declan Rice un vero leader

Il centrocampista dell’Arsenal Emile Smith Rowe ha parlato del suo potenziale nuovo compagno di squadra, rivelando quanto sia rimasto impressionato da Rice dopo essersi allenato con lui in Inghilterra.

Il vincitore del Campionato Europeo Under 21 Smith Rowe ha dichiarato: “Non posso parlare abbastanza bene di [Rice]. Ricordo il mio primo campo [in Inghilterra] e sono rimasto sorpreso da quanto fosse bravo.

“Era il migliore in allenamento. Solo il suo livello, intensità. Tecnicamente, tutto quello che stava facendo. Un vero leader e ancora così giovane. Era davvero, davvero bravo”.

Leggere il gioco

Rice è tra i centrocampisti più efficaci della Premier League.

Nessun giocatore ha effettuato più intercettazioni (63) del nazionale dei Tre Leoni nella massima serie inglese la scorsa stagione

Si è anche classificato secondo per i possedimenti vinti nel terzo centrale del campo, con il suo totale di 173 che lo ha portato dietro solo alla stella del City Rodri nella competizione.

In confronto, l’esecutore dell’Arsenal Thomas Partey ha registrato 129.

Metronomo del centrocampo

Tuttavia, Rice non è solo un eccezionale centrocampista difensivo fuori possesso.

L’eroe Hammers è altrettanto competente con la palla, vantando una precisione di passaggio di oltre l’88% la scorsa stagione.

Non sorprende che Rice abbia giocato un gran numero di passaggi lunghi per 90 minuti (6.13) rispetto a Partey (5.76) nella squadra più diretta degli Irons di David Moyes.

Date le sue qualità tecniche, non dovrebbe avere problemi ad adattarsi a una squadra dell’Arsenal che ha una media del 59,3% di possesso palla rispetto al 42,1% degli Hammers.

Opzioni tattiche

Tra le voci di una potenziale uscita per Partey, è probabile che Rice occupi il ruolo di titolare nel centrocampo a tre di Arteta.

Il numero 41 del West Ham ha goduto della sua migliore stagione da gol in Premier League nel 2022-23, segnando quattro reti.

Chiaramente non è il ruolo più naturale di Rice, ma la versatilità è una caratteristica che Arteta premia e senza dubbio avrà avuto un ruolo nel desiderio dello spagnolo di ingaggiare il centrocampista.

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com

Translate »