Manchester United, De Gea lascia i Red Davils dopo 12 anni

David de Gea ha confermato la sua partenza dal Manchester United dopo 12 stagioni come portiere numero 1 del club.

In una dichiarazione sui social media, ha detto : “Volevo solo inviare questo messaggio di addio a tutti i tifosi del Manchester United.

“Vorrei esprimere la mia incrollabile gratitudine e apprezzamento per l’amore degli ultimi 12 anni. Abbiamo ottenuto molto da quando il mio caro Sir Alex Ferguson mi ha portato in questo club.

“Sono stato incredibilmente orgoglioso ogni volta che ho indossato questa maglia, guidare la squadra, rappresentare questa istituzione, il più grande club del mondo, è stato un onore che solo pochi fortunati calciatori possono concedere.

“È stato un periodo indimenticabile e di successo da quando sono arrivato qui. Non pensavo che lasciando Madrid da ragazzo avremmo ottenuto ciò che abbiamo fatto insieme.

“Ora è il momento giusto per intraprendere una nuova sfida, per spingermi di nuovo in un nuovo ambiente. Manchester sarà sempre nel mio cuore, Manchester mi ha plasmato e non mi lascerà mai”.

De Gea parte dopo aver collezionato il terzo maggior numero di presenze in Premier League nella storia del club, vincendo il titolo di giocatore dell’anno dello United in tre stagioni consecutive tra il 2013-14 e il 2015-16.

Il nazionale spagnolo con 45 presenze ha totalizzato 545 presenze con i Red Devils e si è aggiudicato il premio Golden Glove per il maggior numero di reti inviolate in Premier League nella sua ultima stagione.

Il boss dello United Erik ten Hag ha aggiunto:

“Ci vogliono grande qualità e carattere per raggiungere il livello di giocare anche solo una partita per il Manchester United. Farlo 545 volte in 12 anni è un risultato speciale, in particolare nella posizione di portiere dove ogni partita ti mette sotto i riflettori.

Aver vinto il premio di Giocatore dell’anno sia dai tifosi che dai suoi compagni di squadra, ciascuno in quattro occasioni, dimostra il livello delle sue prestazioni e sarà sempre ricordato come uno dei migliori portieri nella storia del club.

Sono personalmente grato per le 25 reti inviolate che ha contribuito a fornire la scorsa stagione e per il suo contributo complessivo in campo durante il mio primo anno al club.

Tutti i giocatori e lo staff gli fanno i nostri migliori auguri per la prossima fase della sua straordinaria carriera”.

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com

Translate »