Serie B, Lecco ammesso, bocciati i ricorsi di Siena e Reggina

Le decisioni del consiglio federale: calabresi e toscani hanno 48 ore di tempo per fare ricorso. Dopo si apriranno i ripescaggi: rientra il Brescia, il Perugia farà ricorso. Pordenone non iscritto, al suo posto entrerebbe il Mantova

Il Lecco prenderà parte alla Serie B 2023/24. Questa è la decisione del Consiglio federale dopo aver preso visione dei pareri di Covisoc e Commissione infrastrutture. Accettate dunque le motivazioni del club lombardo, inizialmente escluso dal campionato dopo la promozione, per un ritardo relativo allo stadio da utilizzare nella prossima stagione. Respinto, invece, il ricorso della Reggina che è stata esclusa dalla Serie B come il Siena dalla Serie C.

Il Lecco sorride

Il Lecco, che ha dovuto indicare uno stadio per disputare le gare interne in Serie B in attesa di sistemare il Rigamonti-Ceppi, era stato escluso per il ritardo nell’invio di un documento fondamentale nell’iter di accettazione dell’iscrizione. Il club lombardo ha sempre sostenuto di non aver avuto il tempo materiale per fornire l’intera documentazione essendo impegnato fino all’ultimo nel playoff di Serie C, vinto poi in finale contro il Foggia il 18 giugno con la scadenza fissata per il 20 dello stesso mese. Col parere positivo di Commissione infrastrutture e Covisoc, il Consiglio federale ha ratificato in mattinata l’ammissione del Lecco in Serie B.

La Reggina piange

Ricorso respinto per la Reggina: in questo caso la Covisoc aveva ribadito il suo no per il mancato versamento nei tempi dovuti per la Figc di 757 mila euro, che per il tribunale fallimentare di Reggio Calabria andavano saldati entro il 12 luglio. Reggina e Siena hanno ora 48 ore di tempo per presentare ricorso che sarà discusso davanti al Collegio di Garanzia del Coni il 20 o 21 luglio. A seguire verranno anche definite le riammesse: da regolamento rientra il Brescia al posto della Reggina, mentre il Perugia presenterà a sua volta ricorso.

Niente C per il Siena, al suo posto l’Atalanta Under23

Per quanto riguarda il Siena, la cui iscrizione in serie C era stata bocciata dalla Covisoc, dovrebbe essere sostituito dall’Atalanta Under 23. Il Consiglio ha preso atto anche della mancata iscrizione del Pordenone: al suo posto verrebbe riammesso il Mantova.

Articolo a cura di Valerio Giuseppe Bellinghieri – Sportpress24.com

Translate »